Home Corporate Comunicazione News ISO, Linee guida Net Zero

ISO, Linee guida Net Zero

Uno strumento per tutti coloro che lavorano per azzerare le emissioni nette di gas serra per la loro azienda

ISO, Linee guida Net Zero

ISO, Linee guida Net Zero

Lanciate alla COP27, le Net Zero Guidelines affrontano un importante ostacolo per un mondo in cui le emissioni di gas serra sono ridotte al minimo e bilanciate da rimozioni: il frammentato panorama della governance net zero. Approcci e concetti concorrenti per "Net Zero" seminano confusione. Le linee guida forniscono un riferimento comune per gli sforzi collettivi, offrendo una base globale per l'armonizzazione, la comprensione e la pianificazione per lo zero netto per gli attori a livello statale, regionale, cittadino e organizzativo.

Una comprensione comune di "net zero"

Le linee guida Net Zero stabiliscono un percorso comune per:
  • la definizione di "net zero" e i termini correlati (assorbimento di gas serra, compensazione, catena del valore, ecc.), chiarendo le differenze di ambito tra emissioni dirette, emissioni indirette da energia acquistata e altre emissioni indirette derivanti dalle attività di un'organizzazione
  • principidi alto livello per tutti gli attori che vogliono raggiungere la neutralità climatica,
  • orientamentiattuabili per arrivarci il prima possibile, al più tardi entro il 2050, e
  • comunicazione trasparente, dichiarazioni credibili e relazioni coerenti su emissioni, riduzioni e assorbimenti.
Gli orientamenti si basano sullo slancio delle iniziative volontarie esistenti e ne aumentano l'impatto. Le affermazioni standardizzate "net zero" sono più facili da confrontare, creano un ciclo di ambizione e possono essere scalate attraverso una migliore regolamentazione.

Ampio consenso costruito attraverso un processo aperto

Più di 1.200 esperti provenienti da oltre 100 paesihanno contribuito a rendere le linee guida Net Zero un riferimento comune efficaceper le linee guida net zero.
Il processo dell'International Workshop Agreement (IWA) dell'ISO ha fornito la piattaforma perfetta per facilitare una partecipazione ampia e diretta.

Cos'è un accordo ISO International Workshop?

Al fine di rispondere alle urgenti esigenze del mercato, gli accordi internazionali di workshop (IWA) sono preparati attraverso un meccanismo di workshop al di fuori delle strutture del comitato ISO, seguendo una procedura che garantisce che la più ampia gamma di parti interessate in tutto il mondo abbiano l'opportunità di partecipare e siano approvati per consenso tra i singoli partecipanti ai workshop. Se esiste un comitato ISO il cui ambito copre l'argomento, l'accordo di workshop internazionale pubblicato viene automaticamente assegnato a questo comitato per la manutenzione.

Un accordo di workshop internazionale viene rivisto tre anni dopo la sua pubblicazione e può essere ulteriormente elaborato per diventare una specifica disponibile al pubblico, una specifica tecnica o uno standard internazionale, in base alle esigenze del mercato. Un International Workshop Agreement può esistere per un massimo di sei anni, dopo di che viene ritirato o convertito in un altro documento ISO. (Fonte: https://www.iso.org)

 

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari