UNI, Responsabilità sociale

16/02/2017

A qualche mese dalla sua pubblicazione in italiano, viene resa disponibile anche in lingua inglese la UNI/PdR 18:2016 con il titolo “Social responsibility in organizations - Guidance to the application of UNI ISO 26000” (vd. Le prassi pubblicate).

La Prassi di Riferimento, che ha suscitato interesse da parte del mercato con quasi un migliaio di download in pochi mesi, fornisce una serie di elementi a supporto dell'applicazione concreta della UNI ISO 26000, con particolare attenzione agli aspetti della materialità (materiality), della responsabilità di rendere conto (accountability) e del coinvolgimento dei portatori di interesse (stakeholder engagement).

Nel documento viene enfatizzato in particolare il ruolo cruciale della governance, che rappresenta al contempo uno strumento guida, di indirizzo e un tema fondamentale della responsabilità sociale così come concepita nella UNI ISO 26000.

La traduzione in lingua inglese della prassi consentirà la sua diffusione anche al di fuori dei confini italiani (vd. State-of-the-art from Italy) tanto che è già stata inviata al gruppo che in ISO si occupa del coordinamento delle attività di post-pubblicazione della norma internazionale - ISO 26000 Post Publication Organization (PPO), Stakeholder Advisory Group (SAG) e ISO 26000 PPO NSB Information Network (NIN).

L’auspicio è che le buone pratiche messe in atto a livello italiano possano essere condivise ed applicate da tutte le organizzazioni che a livello mondiale si stanno cimentando nel difficile compito di integrare la responsabilità sociale nelle proprie strategie ed attività. (Fonte: http://www.uni.com)