Home Corporate Comunicazione News FSSC 22000 allineato con le normative della FDA

FSSC 22000 allineato con le normative della FDA

Il programma pilota della Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha dimostrato che i requisiti FSSC 22000 sono allineati con quelli dei controlli preventivi della FDA per gli alimenti umani (PC Human Food).

FSSC 22000 allineato con le normative della FDA

FSSC 22000 allineato con le normative della FDA La FDA ha intrapreso il programma pilota volontario per valutare se gli standard di audit di sicurezza alimentare di terze parti privati coprono adeguatamente i componenti tecnici rilevanti della PC Human Food Rule.

I requisiti di sicurezza alimentare della PC Human Food Rule sono uno dei regolamenti fondamentali emessi per implementare il FDA Food Safety Modernization Act (FSMA).

Il risultato della loro valutazione mostra che la FDA considera lo schema FSSC 22000 V5.1 per la produzione alimentare, insieme a FSSC 22000 V5.1 FSMA PCHF Addendum Version 3, soddisfino gli attuali requisiti della regola alimentare PCSC.

Questo esito positivo della revisione della FDA fornisce ulteriore fiducia a quelle organizzazioni che si affidano alla conformità con FSSC 22000 e il relativo Addendum.

Un articolo dettagliato e i risultati completi della valutazione sono disponibili sul sito web della FDA qui.

Sebbene la FDA affermi che la certificazione accreditata di terze parti a fronte di schemi volontari come FSSC 22000 non sostituisca le ispezioni normative FDA o statali per la conformità alle normative FDA, il progetto rappresenta un progresso nella collaborazione pubblico-privato e il raggiungimento di un'altra pietra miliare nella New Era of Smarter Food Safety Blueprint.

L'allineamento dello schema FSSC 22000 V5.1 (più l'addendum FSSC 22000 V5.1 FSMA PCHF versione 3) con le normative sulla sicurezza alimentare della FDA è un passo fondamentale per l'accettazione del mercato e la creazione di fiducia per schemi di sicurezza alimentare riconosciuti a livello globale basati su audit affidabili di terze parti.

Sarà una buona notizia per coloro che fanno parte delle 33.000 organizzazioni certificate FSSC 22000 in tutto il mondo che cercano di commercializzare prodotti negli Stati Uniti.

"Foundation FSSC è lieta di continuare le collaborazioni con la FDA e altre organizzazioni regolatorie globali. Supportare l'industria con ulteriori garanzie che le organizzazioni certificate secondo lo schema FSSC 22000 per i sistemi di gestione della sicurezza alimentare e il relativo Addendum siano in linea con i requisiti delle norme sui controlli preventivi per gli alimenti umani è un grande vantaggio." Guido Dinjens, Chief Market Officer di FSSC
(Fonte: https://www.fssc.com/)

 

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari