ISO 21401

Partner_logo
ISO 21401

CHE COS’È

La  norma UNI ISO 21401 - Turismo e servizi correlati - Sistema di gestione per la sostenibilità nelle strutture ricettive – rappresenta lo standard di riferimento internazionale per la valorizzazione delle buone pratiche di sostenibilità nel settore del turismo.

Il settore turistico si sta dimostrando sempre più sensibile e maturo per intraprendere percorsi di miglioramento degli impatti su ambiente, società ed economie territoriale.

L’applicazione di tale norma è coerente con le politiche internazionali che mirano al raggiungimento degli SDGs previsti da Agenda 2030.

PUNTI CHIAVE

La norma è utilizzabile da tutte le tipologie di strutture ricettive, come ad esempio Hotel, agriturismi, ostelli, campeggi, villaggi turistici, ecc…  e prevede l’implementazione di un sistema di gestione della sostenibilità, nelle sue tre dimensioni ambientale, sociale ed economica.

La norma, che adotta una struttura HLS, è integrabile con altri sistemi di gestione e mira al miglioramento continuo del sistema di gestione e degli impatti dell’attività ricettiva.

Molto interessanti e mandatori risultano i tre allegati alla norma, uno per ciascun pilastro della sostenibilità, che indicato i requisiti minimi che una struttura deve possedere o comunque prendere in considerazione per essere conforme alla norma.

VANTAGGI

L’adozione e la certificazione della norma ISO 21401 consente di dare dimostrazione a tutti gli stakeholder (clienti, lavoratori, fornitori, autorità pubbliche, ecc…) dell’impegno dell’organizzazione nel misurare e migliorare il proprio impegno rispetto ai temi di sostenibilità.

In particolare, tale impegno si traduce in un impegno concreto nella:
  • tutela dell’ambiente, efficentamento energetico e idrico, gestione dei rifiuti
  • Tutela dei lavoratori e rispetto dei diritti umani in generale
  • Promozione delle economie locali

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Download - Documenti e pdf

Compila il form qui sotto per poter accedere alla risorsa che hai richiesto

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari