SA 8000

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SA 8000

CHE COS'È

Lo standard internazionale SA 8000 è un modello gestionale che si propone di valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e di influenza delle Organizzazioni che lo adottano.
E' uno standard che permette di:
  • migliorare le condizioni del personale
  • promuovere trattamenti etici ed equi del personale
  • includere le convenzioni internazionali dei diritti umani
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Lo standard SA 8000 è stato pubblicato la prima volta nel 1997 dal Council on Economic Priorities Accreditation Agency (CEPAA), oggi SAI (Social Accountability International); successive revisioni nel 2001, 2008 e l’ultima del 2014 (la cui transizione è terminata il 30 Giugno 2017).

CSQA è membro della federazione indipendente CISQ, unico rappresentante italiano di IQNet, e tramite IQNet (ente accreditato SAAS a fronte dello standard internazionale SA8000) è in grado di offrire questo servizio.

PUNTI CHIAVE

SA8000 è un sistema di gestione (rif. 9001) focalizzato sulle condizioni di lavoro.
E' lo standard accreditato riconosciuto a livello internazionale che risponde alle esigenze delle organizzazioni che vogliono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile e in particolare per le tematiche sociali.

I capitoli sviluppati nello standard sono:
  • lavoro infantile
  • lavoro obbligato
  • salute e sicurezza
  • libertà di associazione, diritto alla contrattazione collettiva
  • discriminazione
  • pratiche disciplinari
  • orario di lavoro
  • retribuzione
  • sistema di gestione

Altri principi:
  • coinvolgimento delle parti interessate (stakeholder interni ed esterni)
  • tutto il personale è coinvolto, anche il management
  • tutti i settori e i siti dell’azienda sono coinvolti
  • privilegia la prevenzione piuttosto che il controllo
  • finalizzata al miglioramento continuo.Per ottenere la certificazione l'Azienda deve realizzare un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale strumento attraverso il quale l’organizzazione può pianificare, gestire, riesaminare e migliorare le categorie di prestazioni definite all’interno dello standard

VANTAGGI

  • Un incremento della credibilità, trasparenza e dell'immagine aziendale sul mercato di riferimento, un beneficio reputazionale
  • una maggiore fiducia da parte dei consumatorimiglioramento del rapporto con le istituzioni e le organizzazioni sociali
  • un controllo dell'eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori
  • un miglioramento del clima aziendale: i lavoratori si sentono tutelati dall'impresa in cui operano e maggiormente coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi
  • un miglioramento della comunicazione interna ed esterna, mediante rapporti resi pubblicamente disponibili

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