FSC® CoC

Che cos'è


Il Forest Stewardship Council® (FSC®) è un’Organizzazione Non Governativa indipendente fondata nel 1993 da diverse Organizzazioni ambientaliste e sociali, esponenti del commercio e dell’industria, Associazioni di popolazioni indigene, Comunità forestali e Organismi di certificazione di prodotti forestali.

FSC ha introdotto standard volontari di Certificazione che riguardano: la Gestione forestale e la Rintracciabilità dei prodotti (denominata Catena di Custodia) al fine di garantire che un certo prodotto sia composto con materiale proveniente da foreste gestite in modo responsabile.

I certificati FSC possono essere rilasciati esclusivamente da chi come CSQA è in possesso di accreditamento FSC ad opera dell'organizzazione indipendente Accreditation Services International (ASI).

CSQA è accreditato per lo standard di Catena di Custodia FSC (nella sezione Regolamenti si può consultare il relativo Regolamento di Certificazione).

Per conoscere le aziende certificate potete consultare il database pubblico di FSC.

Tutta la normativa FSC aggiornata è invece disponibile QUI.
 

Punti chiave


La certificazione della Catena di Custodia secondo FSC si riferisce ai prodotti di origine forestale, quindi a:
  • legno (tondame, segati, tranciati, legna da ardere, cippato ecc.)
  • prodotti a base di legno (pannelli, mobili, cornici, pellet ecc.),
  • derivati del legno come la pasta di cellulosa e la carta (tissue, da ufficio, per stampa ecc.):
  • prodotti forestali non legnosi – come funghi, miele, frutti di bosco, gomme, resine, sughero, ecc. – purché provenienti da foreste correttamente gestite e certificate come tali.

Nei prodotti che portano il marchio FSC, oltre a materiale vergine certificato, possono essere contenuti anche materiale riciclato e legno controllato: in questa maniera i consumatori sono pienamente garantiti circa la provenienza dei materiali acquistati.

La certificazione della COC può essere:
  • individuale = di singole organizzazioni;
  • di gruppo = con in più la possibilità di conseguire certificati multi sito;
  • di singoli progetti = applicabile ad esempio al settore dell’edilizia e delle costruzioni, per cui è previsto uno standard ad hoc.
 

Vantaggi


Il Forest Stewardship Council® garantisce ai possessori del certificato l’uso del marchio FSC® riconosciuto a livello internazionale.

I prodotti certificati acquistano un elevato valore distintivo e di garanzia, mentre l’azienda aumenta la propria reputazione dimostrando il proprio impegno alla salvaguardia delle risorse forestali e della biodiversità del pianeta e alla tutela dei valori etici e sociali delle foreste.

I vantaggi interni sono legati alla maggiore capacità di controllo delle materie prime in entrata e della tracciabilità in genere.

Le aziende certificate FSC CoC sono agevolate nel rispondere alle nuove richieste derivanti dalla normativa EU- ETR in materia di rintracciabilità interna e al reperimento delle informazioni riguardanti le materie prime usate.
 

Per ulteriori informazioni contattare Dr.ssa For. Chiara Cappelletto: e-mail c.cappelletto@csqa.it; cell. 344/2616896,
oppure consultare il regolamento di certificazione FSC qui disponibile