Mystery Audit

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Mystery Audit

CHE COS'È

L’attività di Mystery Audit simula l’azione di un cliente potenziale o reale di un’organizzazione di servizi con lo scopo di valutare la qualità delle attività di interfaccia e relazione tra cliente e l’organizzazione.

In questo modo è possibile valutare i fattori di qualità oggettivi di una prestazione di servizi.

A seconda del settore in cui viene applicato l’audit viene definito:
  • Mystery Shoppers nel caso di simulazioni di una esperienza di acquisto
  • Mystery Guest per le simulazioni di ospitalità in un albergo o in un ristorante
  • Mystery Patient nel caso di prestazioni sanitarie


Destinatari sono tutte le organizzazioni pubbliche o private che erogano servizi.

Il mystery audit è utile per:

  • ricerche e indagini
  • monitoraggio interni
  • benchmarking
  • monitoraggi esterni (di parte seconda)
  • attività di certificazione

PUNTI CHIAVE

L’audit viene svolto da personale specificatamente addestrato a simulare il comportamento di un cliente e con competenza delle norme UNI/TS 11312 e la ISO 19011, norme di riferimento per lo svolgimento degli audit.

Le attività di Mystery Audit possono essere svolte visitando i siti di erogazione del servizio, tramite telefono o navigando nei siti web, instaurando una relazione diretta (analisi qualitative) o tramite liste di Riscontro (analisi quantitative).

VANTAGGI

  • migliora la qualità dei servizi
  • valuta il rendimento del personale
  • comprende i clienti e le loro esigenze
  • monitora la customer satisfaction
  • migliora la fidelizzazione dei clienti

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