Politica per la parità di genere di CSQA
CSQA si riconosce nei principi costituzionali di parità e uguaglianza e nei principi di equità di genere espressi nella Strategia Nazionale sulla Parità di Genere 2021-2025 e considera l’impegno su questi temi un contributo significativo per il raggiungimento degli SDGs (Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030), in particolare dell’obiettivo 5: Uguaglianza di Genere e dell’obiettivo 10: Riduzione delle disuguaglianze.
CSQA, in attuazione dei valori espressi dal proprio Codice Etico, e di quelli già espressi nella Politica per la qualità (MOD050) di:
- Competenza, etica, passione e integrità
- Impegno costante nell’innovazione per anticipare il cambiamento
- Terzietà a sostegno della qualità agroalimentare e dell’eccellenza italiana in generale
- Lavoro di squadra e gestione condivisa
- Responsabilità verso l’ambiente, la società e i diritti della persona
- a promuovere una cultura organizzativa che valorizzi equità e inclusività attraversi azioni di informazione e sensibilizzazione delle risorse interne dei collaboratori per richiamare all’utilizzo di comportamenti e di un linguaggio in grado di garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle diversità di genere.
- ad applicare processi coerenti nella gestione e sviluppo delle risorse umane, in tutte le fasi del ciclo di vita del personale: selezione, onboarding, assegnazione dei ruoli, valutazione delle prestazioni, trattamento retributivo, accesso alla formazione e opportunità di avanzamento di carriera e mobilità interna, cessazione del rapporto di lavoro.
- a promuovere modalità di lavoro che favoriscano la conciliazione dei tempi di vita personale e lavorativa.
- a prevenire ogni forma di molestia sui luoghi di lavoro, adottando una “tolleranza zero” per ogni forma di violenza nei confronti dei/delle dipendenti, incluse le molestie sessuali (sexual harassment) in ogni forma.
- a promuovere attività di comunicazione e coinvolgimento degli stakeholder sui temi dell’inclusione, della parità di genere e della integrazione.
- a promuovere attività di comunicazione e marketing coerenti con il proprio impegno, evitando l’utilizzo di stereotipi di genere e utilizzando un linguaggio attento alle diversità e inclusivo, e prestando attenzione all’equilibrio di genere tra relatori dei panel di tavole rotonde, eventi, convegni organizzati.