Il Consorzio del Radicchio Rosso di Verona IGP presenta la XXV Edizione del Concorso Gastronomico Interregionale “Radicchio d’Argento”, un appuntamento che da un quarto di secolo celebra e valorizza l’eccellenza del Radicchio IGP di Verona, simbolo indiscusso della tradizione agricola, culturale e culinaria della pianura veronese.
Il cuore della manifestazione si terrà domenica 30 novembre 2025 presso il Castello di Bevilacqua (VR), con ritrovo alle ore 9:30. Il tema scelto per questa edizione, “Neuroscienze e Alimentazione – Come alimentare il nostro cervello? Mens sana in corpore sano”, unisce scienza e gastronomia offrendo un approccio innovativo al rapporto tra cibo, mente e benessere.
La giornata si aprirà con una visita guidata al Monastero di San Salvaro (PD) e proseguirà con una tavola rotonda moderata da esperti del settore scientifico e gastronomico. Tra i relatori: Michele Antonelli, ricercatore in igiene e medicina preventiva e scrittore, Maurizio Drago, giornalista enogastroturista, Enzo Gambin, Direttore Scientifico AIPO Verona, Alessandro Norsa, psicologo, antropologo e scrittore, Cristiana Furiani, Presidente del Consorzio Radicchio IGP di Verona, Luca Valdetara, Responsabile Divisione DOP-IGP di CSQA Certificazioni. Al termine dell’incontro sarà offerto l’aperitivo del Viandante.
[…]
Fonte: Telenuovo.it