
Stanno per iniziare i festeggiamenti del prodotto per eccellenza di Cimadolmo, sua maestà l’asparago bianco. Che non è solo un ortaggio, ma un vero e proprio tesoro ciel territorio, coltivato sin dal 1600 lungo le sponde del Piave. Dal 24 aprile al 4 maggio stand aperti per la 50esima edizione della Mostra dell’Asparago bianco di Cimadolmo IGP, che sarà anticipata da una lunga serie di iniziative legate ai produttori locali.
[…]
Nell’ambito della rassegna “Germogli di Primavera”, promossa dall’Unpli, si svolgeranno numerose iniziative volte a valorizzare l’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP e il territorio in cui viene coltivato. Tra queste, Il progetto “Passeggiare nella Natura”, che offre escursioni guidate alla scoperta delle terre dell’asparago. A coordinare questo ulteriore progetto, Gloria Trevisiol.
L’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP è sottoposto a un disciplinare severo, che regola ogni fase. Questo rigore garantisce uno standard elevatissimo. La qualità del prodotto è garantita dal Consorzio di tutela, in collaborazione con l’Ente certificatore Csqa di Thiene.
[…]
Fonte: Il Gazzettino – Ed. Treviso