Home Corporate Comunicazione Rassegna Stampa Apripista per uno standard di riferimento Ue sulla sostenibilità dell’evo

Apripista per uno standard di riferimento Ue sulla sostenibilità dell’evo

Oleificio Zucchi, già pioniere sugli aspetti della filiera, si fa interprete della richiesta di un disciplinare nazionale condiviso da portare in Europa. Prima nel settore agroalimentare a ottenere la certificazione Made Green in Italy rilasciata da CSQA

Apripista per uno standard di riferimento Ue sulla sostenibilità dell’evo
Apripista per uno standard di riferimento Ue sulla sostenibilità dell’evo

L’ultimo riconoscimento è la certificazione Rifiuti Zero rilasciata da Aenor, ente certificatore internazionale riconosciuto in oltre 90 Paesi, per la gestione efficace dei rifiuti, con una valorizzazione superiore al 97%. Segue, anche per il 2024, a quello di Leader della Sostenibilità, l’indagine promossa da Statista, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, che considera 40 indicatori suddivisi nelle tre categorie ambientale, economico e sociale (sono 240 le aziende italiane che hanno ottenuto il riconoscimento, di cui solo 12 del settore food & beverage).

In tema di sostenibilità Oleificio Zucchi è stata pioniera, basti dire che il primo bilancio in merito risale al 2005.

“Siamo partiti dal fondo, dal prodotto: nel 2017 siamo usciti con un disciplinare certificato da Csqa con 150 requisiti, tra cui biodiversità, consumo di acqua, suolo, aria: ci davano dei pazzi” racconta l’Ad Alessia Zucchi.

Con il disciplinare di certificazione di sostenibilità dell’intera filiera dell’olio extravergine da olive, garantito da Csqa, Oleificio Zucchi ha assicurato per i suoi oli certificati, in Italia e in Europa, una filiera trasparente e tracciatile in ogni passaggio, fondata sul rispetto per l’ambiente, giusto riconoscimento economico del lavoro e diritti dei lavoratori.

Il percorso non si è mai fermato e, grazie a un comitato scientifico promosso da Oleificio Zucchi, ha portato lo scorso anno alla stesura di un documento, messo a disposizione del Masaf e al servizio del settore: Linee guida per la valutazione e la comunicazione della sostenibilità degli oli da olive italiani.

E ancora: quest’anno Oleificio Zucchi è stata la prima azienda nel settore agroalimentare a conseguire la certificazione Made Green in Italy promossa dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con l’Olio Evo 100% Italiano Sostenibile Zucchi.

[…]

Fonte: MarkUp

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari