Home Corporate Comunicazione News ASL Taranto, certificato il Clinical Trial Center

ASL Taranto, certificato il Clinical Trial Center

Un percorso di certificazione della ricerca clinica dei trial oncologici

ASL Taranto, certificato il Clinical Trial Center

ASL Taranto, certificato il Clinical Trial Center Nella cornice di un congresso oncologico nazionale, Massimo Dutto, Responsabile della Divisione Life Sciences di CSQA, ha consegnato a Salvatore Pisconti, direttore della struttura complessa di oncologia medica, e al direttore generale Vito Gregorio Colacicco, il certificato di conformità ISO 9001 per il Clinical Trial Center (CTC) – ASL TARANTO.

Il progetto, avviato nel 2019 come percorso particolare di certificazione di ricerca clinica dei trial oncologici, si è proposto di incrementare l’arruolamento dei pazienti nelle sperimentazioni e negli studi clinici.

Il processo ha degli indicatori definiti e tenuti annualmente sotto controllo da un organismo esterno, garanzia ulteriore per il paziente.

Il progetto consente inoltre ai pazienti di accedere a terapie innovative a costo zero, con un valore aggiunto sia per coloro che si mostrano più refrattari ai trattamenti standard sia per ridurre la mobilità fuori Regione, oltre alla garanzia di introiti derivanti dagli studi clinici.

Nello specifico, il progetto ha determinato un aumento del 150% dei trial attivati, 66 pazienti inseriti in studi clinici e 22 pazienti in follow-up per studi scientifici, numeri questi che hanno permesso un risparmio della spesa farmaceutica oncologica di oltre 160 mila euro per il 2023 per il Moscati, confermatosi presidio hub nella diagnosi e cura dei tumori solidi.

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari