Home Corporate Comunicazione Rassegna Stampa Banca d’Alba, il valore dell’impronta sostenibile

Banca d’Alba, il valore dell’impronta sostenibile

La tutela dell’ambiente resta un tema centrale nelle strategie di Banca d’Alba. Azzerate le emissioni di CO2 grazie all’ente certificatore CSQA.

Banca d’Alba, il valore dell’impronta sostenibile

Quella lanciata da Banca d’Alba nel corso dell’Assemblea dei Soci è un’impronta attenta ai temi green che fa riferimento a 120 anni di storia nel corso della quale l’istituto di credito albese ha rafforzato l’impegno ad essere una banca sostenibile aderendo al modello proposto dalla carta dei valori del credito cooperativo e impegnandosi a raggiungere gli obiettivi di sviluppo previsti dall’Agenda 2030.

«In particolare», spiegano Elena Ferrero ed Elena Mascarello, che hanno seguito le fasi dell’Assemblea Carbon Neutral, “abbiamo approfittato del partecipato incontro con i nostri Soci per mettere al centro temi che oggi sono determinanti per il nostro pianeta, ma lo sono anche per le attività socio-economiche connesse.

Per salvare il pianeta e contrastare il cambiamento climatico sappiamo che è diventato determinante raggiungere la neutralità climatica, riducendo le emissioni di gas serra. E così, facendoci aiutare dall’ente certificatore CSQA, abbiamo iniziato il processo verso l’azzeramento delle emissioni con tre passaggi: misurazione, riduzione e compensazione.

E dunque, in occasione della nostra Assem­ble­a abbiamo calcolato l’emissione di CO2 generata dalle attività insite nell’organizzazione dell’evento.

A partire dalla mobilità (69%) che ha riguardato le persone che si sono mosse per raggiungere piazza Medford; per poi indagare sui pasti e sulla produzione di cibo (28%) offerto ai partecipanti ed infine calcolando l’incidenza della struttura e dei servizi accessori a disposizione delle persone intervenute.

Il calcolo complessivo delle emissioni di CO2 da parte di un ente accreditato ha stimato un impatto di circa 180 tonnellate di CO2 che sono poco meno di 10 kg di CO2 per persone. Emissioni compensate grazie dall’acquisto di crediti di carbonio certificati internazionali che hanno consentito di supportare lo sviluppo di progetti in Sud America in grado di riassorbire la CO2 generata nel corso di questo evento».

Fonte: ideaweb.tv