Home Corporate Comunicazione News Benessere animale e ambiente: bandi CSR regionali per il 2026

Benessere animale e ambiente: bandi CSR regionali per il 2026

Toscana, Lombardia, Marche, Piemonte e Liguria aprono i bandi per sostenere benessere animale, biodiversità e biosicurezza

Benessere animale e ambiente: bandi CSR regionali per il 2026
Benessere animale e ambiente: bandi CSR regionali per il 2026 Il Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) 2023-2027 sta entrando in una fase operativa cruciale, con diverse regioni italiane che hanno già approvato i bandi per l’annualità 2026.

L’obiettivo principale di questi finanziamenti, sostenuti dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr), è promuovere pratiche agricole e zootecniche più sostenibili, migliorando il benessere animale, la biodiversità e la biosicurezza degli allevamenti.

Regione Toscana: 20 mln di euro per il benessere animale

La Regione Toscana ha stanziato una dotazione finanziaria complessiva di 20 milioni di euro per l’intervento SRA30 “Benessere animale”, con una ripartizione annua di circa 6,66 milioni di euro.

Il bando, aperto dal 1 febbraio al 15 maggio 2026, prevede pagamenti forfettari annuali per Unità di Bestiame Adulto (UBA), ed è differenziato per specie ed orientamento produttivo, così come rilevato dalla Banca dati dell’anagrafe zootecnica (BDN) oggetto di domanda.

Per accedere ai fondi, gli allevatori devono aderire al sistema di valutazione Classyfarm, ottenendo un punteggio minimo di 60, e impegnarsi in un percorso triennale di mantenimento o miglioramento degli standard. impiegando esclusivamente la modulistica disponibile sulla piattaforma gestionale dell’Anagrafe Regionale delle aziende agricole gestita da Artea e raggiungibile dal sito www.artea.toscana.it.

La domanda di pagamento per le UBA ammesse a premio a partire dal 2026 dovranno essere presentate per tutto il periodo di impegno entro il 15 maggio di ogni annualità successiva a quella di presentazione della domanda di aiuto (o altra data successiva stabilita a livello nazionale). Tutti i dettagli.

Regione Lombardia: 70 mln di euro per finanziare 101 progetti territoriali

Un impegno finanziario è particolarmente rilevante: la dotazione iniziale è stata incrementata da 61 a 70 milioni di euro per finanziare 101 progetti nell’ambito della misura SRD02.

Di queste risorse, 27,8 milioni sono destinati specificamente al comparto suinicolo per rafforzare la biosicurezza contro la Peste Suina Africana, mentre 7,5 milioni sono riservati alle aziende in zone montane e 34 milioni agli altri comparti zootecnici di pianura.

Gli investimenti riguardano tre linee di intervento principali:
  1. Mitigazione dei cambiamenti climatici: investimenti per razionalizzare i processi produttivi agricoli e ridurre le emissioni di gas climalteranti (metano e protossido di azoto) e di inquinanti dell’aria (ammoniaca), oltre ad aumentare il sequestro di carbonio. Tra le azioni finanziabili, coperture per lo stoccaggio degli effluenti e sistemi di ‘storage bag’.
  2. Tutela delle risorse naturali: interventi per migliorare la qualità delle acque, gestire in modo sostenibile i prodotti fitosanitari e preservare la fertilità del suolo.
  3. Benessere animale: investimenti per allevamenti più sostenibili, con miglioramenti delle condizioni di stabulazione, spazi adeguati, materiali di arricchimento, luce naturale e tecnologie di precisione per incrementare benessere e biosicurezza. Maggiori info

Regione Marche: 6 mln di euro per interventi a favore del benessere animale

Nelle Marche, con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale n. 1164 del 24 dicembre 2025, è stato approvato il bando per l’annualità 2026 dell’Intervento SRA30 “Benessere animale”.

La sottomisura è finalizzata ad incoraggiare gli allevatori che si impegnano volontariamente a sottoscrivere una serie di impegni, migliorativi delle condizioni di allevamento delle specie oggetto dell’intervento, per la durata di 1 anno, oltre le norme obbligatorie. 

I destinatari del bando sono agricoltori in attività con allevamenti zootecnici (proprietari e detentori o solo detentori) di animali della specie bovina, bufalina, ovicaprina, equina e suina, ricadenti nel territorio della Regione Marche. La dotazione finanziaria ammonta a € 6.000.000,00 di spesa pubblica per l’anno di impegno. Il bando 

Regione Piemonte: 1 mln di euro per investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientale

Il Piemonte punta sulla tutela della biodiversità attraverso l’intervento SRD04-B, dedicato agli “Elementi naturaliformi dell’agroecosistema”.

Il bando dispone di una spesa pubblica totale di 1 milione di euro, con un’aliquota di sostegno che copre il 100% delle spese sostenute. I finanziamenti sono diretti alla realizzazione di siepi, filari, aree umide e strutture per la fauna selvatica, con un massimale di 150.000 euro per domanda.

La presentazione consentita solo attraverso il sistema informativo della Regione Piemonte eseguita dai Centri di assistenza agricola alla compilazione o in proprio dagli agricoltori (o altri soggetti ammissibili) dopo registrazione sul portale Sistemapiemonte. Tutti i dettagli

Regione Liguria:  oltre 1,3 mln di euro per migliorare il benessere animale

La Regione Liguria ha attivato per il 2026 un intervento a favore della zootecnia con risorse totali pari a 1.325.037,20 euro. Di questi, circa 660.000 euro sono previsti per il 2026 e i restanti per il 2027.

I contributi mirano a compensare i costi per standard di allevamento superiori ai minimi di legge, premiando il miglioramento della qualità dell’alimentazione e dell’acqua per gli animali;le condizioni di stabulazione, garantendo più spazio e comfort; il controllo delle strutture e della biosicurezza; l’accesso all’aperto e al pascolo, quando possibile.

Il sostegno è calcolato in base al numero di animali allevati e riguarda bovini da latte e da carne, ovini, caprini e suini. Gli impegni hanno durata annuale e partono dal 1° gennaio 2026. Maggiori indicazioni
(Fonte: Silvia Fiorani, https://www.ruminantia.it/)

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari