Home Corporate Comunicazione Rassegna Stampa Bergamotto di Reggio Calabria: con l’IGP entra nella Dop Economy europea

Bergamotto di Reggio Calabria: con l’IGP entra nella Dop Economy europea

Un convegno ad agraria delinea il futuro della nuova filiera del Bergamotto di Reggio Calabria IGP, presente anche CSQA Certificazioni

Bergamotto di Reggio Calabria: con l’IGP entra nella Dop Economy europea
Bergamotto di Reggio Calabria: con l’IGP entra nella Dop Economy europea

Grandi novità per il comparto bergamotticolo reggino si profilano all’orizzonte dopo la pubblicazione del Disciplinare di produzione del Bergamotto di Reggio Calabria IGP sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI) n. 241 del 16 ottobre 2025.

Il Bergamotto di Reggio Calabria IGP. Ritorno al futuro: da una storia di profumi alla IG Economy” è il titolo dell’evento che si terrà giovedì 30 ottobre 2025 a partire dalle ore 9,00 presso l’aula magna “Saverio Nesci” al Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria.

Il convegno è organizzato dal “Comitato promotore per il Bergamotto di Reggio Calabria IGP e la sua tutela e valorizzazione” A.T.S. unitamente ad enti, istituzioni ed associazioni per guardare al futuro del cosiddetto “oro verde” e celebrare la conclusione dell’iter di ottenimento del marchio di qualità IGP – Indicazione Geografica Protetta con la pubblicazione su Gazzetta Ufficiale.

Saranno presenti le rappresentanze del Comitato dei bergamotticoltori reggini, dei consorzi di tutela delle IGP “Cipolla rossa di Tropea Calabria”, “Patata della Sila”, “Arancia rossa di Sicilia”, dell’Accademia internazionale del Bergamotto di Reggio Calabria, dell’Associazione della Dieta Mediterranea di riferimento – Nicotera, di CSQA Certificazioni e delle associazioni e soggetti collettivi di produttori come Op Frujt, Coop. Bergamia, Consorzio BioAssoberg, Associazione produttori Terre del Sant’Agata.

[…]

Fonte: CityNow.it

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari