Home Corporate Comunicazione Rassegna Stampa Bergamotto di Reggio: con l’IGP può far rinascere l’economia rurale

Bergamotto di Reggio: con l’IGP può far rinascere l’economia rurale

E anche quella turistica del territorio. Se entro il 15 novembre non ci saranno opposizioni al Disciplinare pubblicato in G.U. lo scorso 16 ottobre, l’iter sarà ultimato a Bruxelles

Bergamotto di Reggio: con l’IGP può far rinascere l’economia rurale
Bergamotto di Reggio: con l’IGP può far rinascere l’economia rurale

Una gremita aula magna del Dipartimento di Agraria ha ospitato il convegno “Il Bergamotto di Reggio Calabria IGP. Ritorno al futuro: da una storia di profumi alla IG Economy” organizzato dal Comitato promotore per il Bergamotto di Reggio Calabria IGP e moderato dal giornalista e saggista Massimo Tigani Sava. Dopo i saluti di Giuseppe Marino per la Città Metropolitana che ha sottolineato l’importanza dell’attribuzione delle deleghe da parte della Regione, sono stati numerosi gli interventi che hanno offerto un quadro preciso sullo stato della IG Economy descrivendo l’importanza economica, ambientale e sociale delle produzioni IGP, DOP e STG italiane e il ruolo innovativo con le “funzioni pubbliche” attribuite ai Consorzi di tutela con il recente regolamento comunitario sui prodotti di qualità entrato in vigore a maggio 2024.

[…]

Si è parlato di Disciplinare di produzione con Enrico Ligato e del funzionamento della certificazione e dei Piani di controllo con l’agronomo Gaetano Mercadante di CSQA certificazioni e si sono approfonditi i vari aspetti economici, turistici, tecnici, sociali e ambientali e relativi alla cooperazione con Antonino Sgrò rappresentante degli agronomi, con Liliana Cirillo rappresentante dei periti agrari, con Giuseppe Colosi rappresentante degli agrotecnici, con Romina Leotta in rappresentanza di Anpa Calabria-Liberi Agricoltori, con Giuseppe Arone vicepresidente provinciale di Copagri.

[…]

Fonte: Gazzetta del Sud

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari