
La biodiversità - la varietà della vita sulla Terra - è essenziale per la salute degli ecosistemi, delle economie e delle comunità.
Con l'accelerazione della perdita di natura, il nuovo standard ISO offre uno strumento vitale per aiutare le organizzazioni a intraprendere azioni misurabili e responsabili per proteggere e ripristinare la biodiversità.
Quando la biodiversità viene persa, le aziende devono affrontare costi operativi più elevati, catene di approvvigionamento interrotte, rischi normativi e reputazionali.
Agire sulla biodiversità consente alle organizzazioni di rafforzare le operazioni, accedere a finanziamenti positivi per la natura, creare fiducia con i clienti, le autorità di regolamentazione e la società.
Noelia Garcia Nebra, Head of Sustainability and Partnerships di ISO, ha affermato che integrando la biodiversità nelle strategie e nelle operazioni organizzative, il cambiamento sistemico su larga scala può avvenire dove conta di più. "La ISO 17298 offre una roadmap strutturata che consente alle organizzazioni di valutare gli impatti legati alla biodiversità e di considerarli efficacemente nelle loro strategie.
Lo standard incorpora la biodiversità nelle pratiche di governance e gestione del rischio, non solo nella rendicontazione di sostenibilità, garantendo l'allineamento con le aspettative globali e le operazioni organizzative".
Il nuovo standard è progettato per essere interoperabile con altre iniziative ampiamente utilizzate come ISO 14001, ISO 26000, TNFD e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), e contribuisce direttamente al Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework, in particolare all'Obiettivo 15 sull'azione aziendale.
Il direttore della standardizzazione dell'ISO, Marco Rossi, ha affermato che, in modo critico, la ISO 17298 è scalabile e inclusiva, adatta a organizzazioni di tutte le dimensioni, regioni e settori. "La norma ISO 17298 è adatta a un'ampia gamma di utenti, dalle PMI e dalle grandi aziende alle istituzioni pubbliche e alle città.
Supporta la produzione di dati credibili e comparabili sulla biodiversità che possono informare le decisioni di investimento, migliorare la divulgazione e sbloccare l'accesso a un'economia positiva per la natura e ai mercati legati alla biodiversità.
Basando l'azione sulla biodiversità in uno standard concordato a livello globale, la ISO 17298 consente alle organizzazioni di passare dall'ambizione all'implementazione, creando la trasparenza, la responsabilità e la coerenza necessarie per arrestare e invertire la perdita di natura".
Lo standard è stato sviluppato dal Comitato tecnico ISO 331 sulla biodiversità (ISO/TC 331), che riunisce esperti provenienti da oltre 60 paesi. ISO 17298 è il primo standard pubblicato dal comitato, con ulteriori flussi di lavoro in corso per espandere ulteriormente le linee guida in quest'area critica.
La ISO 17298 segna l'inizio di una più ampia serie di standard sulla biodiversità.
Il lavoro futuro include standard sul vocabolario, l'aumento netto della biodiversità e la caratterizzazione dei prodotti in base alle specie autoctone, solo per citarne alcuni.
Questi standard costituiranno le basi tecniche per un'azione credibile, scalabile e trasparente a favore della biodiversità in tutto il mondo. (Fonte: https://www.iso.org/)