Home Corporate Comunicazione News BRCGS Global Standard Gluten-Free versione 4

BRCGS Global Standard Gluten-Free versione 4

Nuova revisione dello standard riconosciuto dall'Associazione delle Società Europee per la Celiachia (AOECS)

BRCGS Global Standard Gluten-Free versione 4

BRCGS Global Standard Gluten-Free versione 4 BRCGS ha pubblicato la versione 4 del BRCGS Global Standard Gluten-Free.

Risultato di un processo di revisione dettagliato e inclusivo, la versione 4 presenta uno standard rafforzato e robusto che fornirà maggiore garanzia e valore a tutte le parti interessate.

Pubblicato per la prima volta nel 2011, il BRCGS Global Standard Gluten-Free ha visto un aumento di anno in anno nel riconoscimento dello standard.
Con una crescita significativa nel Regno Unito e in Europa in questo periodo, lo standard è applicabile a livello globale e ora ha siti certificati in 35 paesi in tutto il mondo.

Il rigore della certificazione BRCGS Gluten-free ha ottenuto l'approvazione di un'ampia rete di associazioni nazionali e regionali negli Stati Uniti, in Canada e in Messico.

Ciò consente ai siti certificati di utilizzare i marchi dell'associazione sulla confezione con il più alto riconoscimento da parte dei consumatori nel loro mercato, come il marchio Beyond Celiac negli Stati Uniti, il marchio Celiac Canada in Canada e il marchio senza glutine Acelmex in Messico e America Latina.

Novità per la versione 4

BRCGS ha stretto una partnership strategica con l'Associazione delle Società Europee per la Celiachia (AOECS). Insieme, hanno confrontato lo standard AOECS e sviluppato in modo innovativo un'ulteriore Sezione 8 allo standard BRCGS senza glutine.

Questo sforzo collaborativo consente ai siti certificati e ai marchi che si riforniscono da loro di esporre il simbolo Crossed Grain dell'AOECS sulle loro confezioni.

Questo simbolo è l'emblema del senza glutine più riconosciuto in Europa e nelle economie limitrofe, a significare l'adesione a rigorosi standard senza glutine.

Tunde Koltai, presidente dell'AOECS, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di annunciare la nostra collaborazione con BRCGS nello sviluppo della nuova Sezione 8 all'interno del numero 4, compresi i requisiti AOECS aggiuntivi per quei siti che mirano a commercializzare i loro prodotti in Europa.
Questa collaborazione consente loro di diventare licenziatari per l'uso del rispettato marchio Crossed Grain.

L'integrazione di ulteriori requisiti AOECS nello standard BRCGS semplifica il processo di audit per i produttori e riduce l'affaticamento dell'audit. AOECS si impegna a continuare a lavorare con BRCGS, per fornire i migliori risultati possibili e promuovere alimenti senza glutine più sicuri sul mercato per le persone con condizioni di celiachia per le quali il cibo senza glutine è attualmente l'unico trattamento"


Dato che il 91% dei consumatori dichiara che le proprie decisioni di acquisto sono influenzate dalla verifica di terze parti e il 76% preferisce prodotti certificati da un'associazione riconosciuta per celiaci, questa collaborazione sosterrà la creazione di un maggior numero di prodotti sicuri senza glutine nel mercato globale.

Altre modifiche chiave nella versione 4 includono l'aggiunta della classificazione delle non conformità, una nuova sezione sull'etichettatura e il controllo degli imballaggi e l'estensione del campo di applicazione per includere la lavorazione esternalizzata.
Ci si possono aspettare anche altri cambiamenti che sono progettati per semplificare il processo e fornire chiarezza.

Transizione

Per consentire ai siti certificati di effettuare la transizione, gli audit della versione 4 inizieranno a partire dal 1° agosto 2024.

Per aiutare i siti nella transizione, a tempo debito saranno pubblicate pubblicazioni e linee guida di supporto e si prevede che i corsi di formazione del numero 4 saranno disponibili nella primavera del 2024.

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari