Home Corporate Comunicazione Rassegna Stampa Centro caseario Cansiglio: il latte bio ripaga gli sforzi

Centro caseario Cansiglio: il latte bio ripaga gli sforzi

Remunerazione sopra la media nazionale per i produttori dell’altipiano De Carlo: puntare sulla qualità perché non si può vincere la sfida sui costi

Centro caseario Cansiglio: il latte bio ripaga gli sforzi
Centro caseario Cansiglio: il latte bio ripaga gli sforzi

«Costa fatica lavorare in montagna, ma le soddisfazioni non mancano», certifica Luca De Carlo, presidente della Commissione agricoltura del Senato, dopo aver appreso i contenuti del bilancio del Centro caseario e agrituristico dell’altipiano Tambre – Spert – Cansiglio. L’assemblea dei soci si è svolta l’altro ieri. «Nel 2024 abbiamo lavorato circa 20 mila quintali di latte», fa sapere il presidente Mirko Breda, «un milione 970 mila liti, tutto latte biologico di montagna proveniente per il 75% dall’altipiano mentre il resto viene dall’Alto Alpago.

Quindi sono tutti allevamenti sopra i mille metri di altitudine, tutti a gestione bio da oltre 30 anni». Ma il dato più interessante è un altro. «Abbiamo liquidato il latte a 81 centesimi al litro», spiega Breda.

Una compensazione gratificante. Il latte biologico in Italia è quotato intorno al 65-67 centesimi. In Baviera sui 60 centesimi, in Francia 55 centesimi. «Questo risultato è frutto», spiega Breda, «anche della gestione del nostro agriturismo, il Bar Bianco, che ci permette qualche centesimo di premio». Circa il 50% del latte viene trasformato in latte alimentare biologico, il 15% in mozzarelle e il rimanente 35% viene trasformato in formaggi che venduti sia agli spacci che alla grande distribuzione sia specializzata bio, che in un paio di centri di grande distribuzione, soprattutto territoriale e del Triveneto.

[…]

Fonte: Corriere delle Alpi

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari