L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, d’intesa con il Dipartimento per la trasformazione digitale, ha differito al 31 gennaio 2024 la fine del regime transitorio per la qualificazione delle infrastrutture e dei servizi cloud.
Sono stati rivisti, inoltre, i termini per l’adeguamento delle infrastrutture e dei servizi cloud della pubblica amministrazione ai livelli minimi, al fine di contemperare meglio le esigenze di continuità di erogazione dei servizi in essere.
In particolare, le amministrazioni dovranno sottoscrivere, entro il 18 gennaio 2024, una relazione di conformità e adozione dei requisiti, con possibilità di ulteriore estensione, fino al 18 ottobre 2024, qualora siano già stati avviati interventi connotati da particolare complessità.
CSQA si affianca ai propri clienti e alle pubbliche amministrazioni già presenti o intenzionati a qualificarsi nel marketplace di ACN per fornire i propri servizi cloud alla pubblica amministrazione.
Il servizio di formazione che CSQA propone è utile per comprendere e definire gli interventi che l’organizzazione del servizio in qualifica deve attuare per adempiere compiutamente a quanto espresso da ACN come ulteriori livelli minimi di sicurezza, capacità elaborativa, e affidabilità delle infrastrutture digitali per la pubblica amministrazione e delle ulteriori caratteristiche di qualità, sicurezza, performance e scalabilità dei servizi cloud pe rla pubblica amministrazione, nonché requisiti di qualificazione dei servizi cloud per la pubblica amministrazione.
Home
Corporate
Comunicazione
News
Cloud: ACN aggiorna i termini della qualificazione dei servizi per la PA