Home Corporate Comunicazione Rassegna Stampa Come viene attuata la certificazione di rispetto degli standard in sanità?

Come viene attuata la certificazione di rispetto degli standard in sanità?

Massimo Dutto (CSQA) spiega l’importanza della certificazione esterna e gli elementi che vengono esaminati per il rilascio della stessa

Come viene attuata la certificazione di rispetto degli standard in sanità?
Come viene attuata la certificazione di rispetto degli standard in sanità?

Massimo Dutto, Responsabile Divisione Life Sciences di CSQA, dopo aver presentato CSQA e ACS apre il perimetro degli organismi di certificazione a controllo pubblico all’interno dell’ambito sanitario e delle scienze della vita. Questi si collocano nel punto di intersezione tra sistemi, competenze e modelli organizzativi. Fin dalle prime battute emerge la distinzione tra certificazione dei sistemi e certificazione delle competenze, due piani complementari che concorrono a definire un approccio strutturato alla qualità e alla sicurezza.

Il riferimento allo standard Phœnix 5.0 consente di inquadrare il contesto normativo e metodologico. Dutto richiama l’esistenza di un modello che coinvolge strutture sanitarie, professionisti e processi, ponendo l’attenzione sulla necessità di criteri condivisi e verificabili. In questo scenario, la certificazione assume una funzione di garanzia esterna, che si colloca oltre l’autovalutazione delle organizzazioni e introduce elementi di misurabilità e confronto.

[…]

Fonte: BEESanità Magazine.it

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari