Home Corporate Comunicazione News CSQA certifica la Fondazione Santi Medici

CSQA certifica la Fondazione Santi Medici

Punto di eccellenza per tutto il Sud Italia, l'Opera gestisce diversi servizi tra cui hospice, comunità terapeutica, comunità alloggio

CSQA certifica la Fondazione Santi Medici

CSQA certifica la Fondazione Santi Medici La Fondazione “Opera Santi Medici Cosma e Damiano – Bitonto Onlus” ha ottenuto da CSQA la certificazione ISO 9001 per diversi servizi di eccellenza, alla vigilia dei suoi 30 anni di fondazione.
Il rinnovo della certificazione di Qualità ISO 9001 suggella un percorso di formazione sul campo e gestione di procedure standardizzate, rappresentando un riconoscimento di sicurezza e qualità dei servizi socio sanitari ed assistenziali che impegna l’intera organizzazione, con le sue tre unità operative.

Oggi, La Fondazione organizza e gestisce servizi diversificati:

• Hospice Centro di Cure Palliative e un servizio di assistenza domiciliare per malati terminali “Aurelio Marena”;
  • Comunità alloggio per malati di AIDS “Raggio di Sole”
  • Comunità Terapeutica per le dipendenze patologiche “Lorusso Cipparoli”
  • Comunità alloggio per accoglienza temporanea “Xenia”;
  • Pronto Intervento Sociale mediante servizi di mensa, guardaroba, lavanderia e igiene personale
    per quanti versano in condizioni di urgente necessità;
  •  Sportello Sociale - Centro di ascolto per provvedere alle indifferibili esigenze poste dalle problematiche che affliggono gli emarginati;
  • Centri di iniziative sociali, educative, culturali e sportive per ragazzi e giovani a rischio “padre Pino
    Puglisi”;
  • Centro studi, documentazione e ricerca per attività progettuali e di innovazione sociale;
  • Attività di orientamento e inserimento lavorativo;
  • Centro antiviolenza e centro per le famiglie

Hospice.jpg

Il progetto della certificazione nasce dalla volontà della Fondazione di una validazione oggettiva da un ente di terza parte attraverso la certificazione internazionale ISO 9001, svolta da CSQA, affinché i processi siano tenuti sotto controllo, le procedure siano standardizzate e sia attuato sempre il miglioramento continuo, soddisfando appieno le esigenze degli utenti e delle loro famiglie che ricevono da tutte le strutture socio - sanitarie ed assistenziali servizi adeguati alle loro esigenze.

“Questa mattina abbiamo ricevuto dall'Ente Certificatore CSQA il Certificato di Qualità ISO 9001" – dichiara Giovanni Vacca – direttore generale della Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano – Bitonto – ONLUS. "Si tratta di una conferma di un percorso che ha visto i nostri servizi misurarsi con obiettivi di crescita e di miglioramento. “Organizzare La Speranza dunque significa farlo non solo con professionalità ma anche provando a "Fare bene il bene".  Questa è la nostra mission e vogliamo impegnarci perché si possa sempre migliorare. Grazie ai nostri responsabili e ai nostri operatori che hanno reso possibile questo importante riconoscimento che non vuole obbedire a nessuna esigenza di formalità ma essere strumento per valutare i nostri percorsi di cura."

“La fondazione Opera Santi Medici è un punto di eccellenza per l’intero Sud Italia, il progetto denota un forte attenzione ai bisogni dei cittadini e una piena consapevolezza che il processo di cura deve essere fatto bene. L’Hospice per le Cure Palliative per i malati terminali, le Comunità Alloggio e i servizi correlati rappresentano un luogo di speranza. Gli Audit condotti hanno misurato una realtà sana ed orientata al Miglioramento Continuo" dichiara Massimo Dutto, Responsabile Life Sciences di CSQA. “La scelta di  rinnovare la certificazione ISO 9001, garantisce la confrontabilità del modello e dei risultati a livello internazionale e offre all’utente e alla sua famiglia un processo organizzato con un sistema di gestione sotto controllo”.