La qualità dei servizi dedicati agli anziani richiede impegno, competenze, visione e un costante lavoro di miglioramento ed esige standard di qualità non negoziabili.
Per questo motivo, l’ottenimento della certificazione UNI 10881, avvenuto il 21 novembre 2025 a seguito dell’ispezione svolta nei giorni 13 e 14 novembre, rappresenta un traguardo significativo e storico per la Fondazione Santa Maria Goretti – Servizi alla Persona.
Si tratta di un segnale importante di affidabilità e trasparenza verso le famiglie e l’intero territorio, confermando la Fondazione Santa Maria Goretti come tra le prime strutture regionali ad essere accreditata con livello di eccellenza ed ottenere un sistema di qualità così completo e integrato, con in aggiunta un Modello Organizzativo di Gestione conforme ISO 9001 e un focus certificato UNI 10881 per l’assistenza agli Anziani. Tutto certamente migliorabile in un sistema complesso con tanti aspetti su cui lavorare insieme per un progetto di qualità partecipata. Ma grazie ai modelli adottati ora c’è un modello organizzativo ed un sistema come strumento di lavoro.
La UNI 10881:2013 è la norma nazionale che definisce la progettazione e l’erogazione di servizi di assistenza sociosanitaria per ospiti non autosufficienti in regime residenziale, fornendo alla Fondazione Santa Maria Goretti uno strumento per garantire sicurezza, qualità e benessere all’interno dei servizi residenziali, adottando un sistema organizzativo solido, trasparente e centrato sull’ospite.
[…]
Massimiliano Oro – Organismo di Certificazione CSQA:
“CSQA ha colto con grande piacere la volontà della Fondazione di sottoporsi quest’anno, oltre all’audit di sorveglianza del sistema gestione qualità ISO 9001 già certificato nel 2024, ad un ulteriore norma di certificazione volontaria, adeguata per le organizzazioni che gestiscono strutture residenziali per anziani – afferma Massimiliano Oro, Auditor e Responsabile BU Servizi alla Persona di CSQA. Infatti, nel mese di novembre 2025 abbiamo potuto effettuare audit a norma UNI 10881 – Questa norma di servizio entra nel merito di quelli che sono i fattori qualificanti del servizio assistenziale residenziale anziani. Abbiamo potuto approfondire con scrupolo le procedure d’accettazione, la personalizzazione dell’intervento, l’adeguatezza del servizio ed i diversi progetti innovativi dedicati agli anziani. Sono poche le strutture in Italia che raddoppiano e si sottopongono a tali schemi di certificazione. Un percorso di miglioramento continuo verso l’utente, con un audit esterno scrupoloso. Una maturità del management che migliora annualmente il servizio erogato, diventando punto di riferimento dell’intera area territoriale“.
[…]
Fonte: SenigalliaNotizie.it