Il 16 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione: il tema scelto per il 2023, “L’acqua è vita, l’acqua ci nutre. Non lasciare nessuno indietro”, vuole porre l’attenzione sulla necessità di tutelare le risorse idriche del Pianeta da cui dipende la vita sulla Terra.
Queste sono sempre messe più in crisi, infatti, dalla rapida crescita demografica, dall’urbanizzazione, dai cambiamenti climatici, dall’inquinamento, dalla cattiva gestione.
Secondo i dati riportati dalla Fao, negli ultimi decenni le risorse di acqua potabile pro capite sono diminuite del 20 per cento e oggi 2,4 miliardi di persone vivono in Paesi soggetti a stress idrico, ma le previsioni stimano che entro il 2050 la domanda mondiale d’acqua aumenterà del 35 per cento.
QUANTIFICARE L’IMPRONTA IDRICA
CSQA fornisce alle organizzazioni gli strumenti idonei per misurare e attestare la corretta gestione della risorsa idrica:Water Footprint
La ISO 14046 è uno strumento per misurare i potenziali impatti ambientali che un prodotto, un processo o un’Organizzazione possono avere sulle risorse idriche; un mezzo idoneo a guidare le imprese verso la sostenibilità nella gestione dell’acqua.Dichiarazioni relative all’acqua
La ISO 14017 è una norma per la verifica e la convalida dei claim pertinenti alla gestione dell’acqua.