Il Consorzio di Tutela del Grana Padano ha istituito l’albo dei fornitori di foraggi e mangimi per le bovine da latte per la produzione del formaggio Dop. L’iniziativa (denominata “Albo Grana Padano Foraggi e Mangimi”) è realizzata in collaborazione con Assalzoo, l’Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici, e sarà presentata oggi in un convegno a Mantova.
L’obiettivo di tutta la filiera produttiva, a cominciare dai circa 4mila allevatori che conferiscono il latte ai caseifici, è “garantire l`intero sistema partendo dall’alimentazione delle
Grana Padano. La marchiatura bovine produttrici di latte destinato a Grana Padano – sottolinea il presidente, Renato Zaghini -. Assicuriamo il rispetto delle rigorose norme vigenti che impongono la provenienza dal territorio di almeno il 75% della sostanza secca dei foraggi, garantendo così il mantenimento del forte legame con la zona di produzione anche nei momenti più difficili come quello della carenza idrica”.
[…]
Nonostante i controlli in sorveglianza gestiti dall’Organismo di Controllo, il CSQA, si registrano periodicamente errori in materia di alimentazione e possono comportare l’esclusione del produttore latte per 180 giorni. Per evitare questi problemi, l’Albo punta a precisi obiettivi, partendo dall’azzeramento delle Non Conformità dell’alimentazione.
[…]
Fonte: Giornale di Brescia