Home Corporate Comunicazione Rassegna Stampa Il Grana Padano DOP? È in salute. L’analisi del Consorzio di tutela

Il Grana Padano DOP? È in salute. L’analisi del Consorzio di tutela

Stefano Berni: il Grana Padano DOP continua a rappresentare la destinazione più remunerativa al mondo del latte prodotto con vacche alimentate a silomais. CSQA certifica il primo caseificio “Made Green in Italy”

Il Grana Padano DOP? È in salute. L’analisi del Consorzio di tutela
Il Grana Padano DOP? È in salute. L’analisi del Consorzio di tutela

«Il Grana Padano non è in crisi. Anzi, continua a rappresentare la destinazione più remunerativa al mondo del latte prodotto con vacche alimentate a silomais ed è uno dei pilastri della zootecnia nazionale». A ribadirlo con forza è il direttore generale del Consorzio di tutela, Stefano Berni, che respinge al mittente le ipotesi allarmistiche circolate di recente che attribuiscono al Grana Padano la responsabilità di un calo del prezzo del latte italiano. «Chi parla di crisi del Grana Padano prende un abbaglio clamoroso – afferma Berni –. Il Grana Padano non è mai stato in crisi e non lo è nemmeno oggi. Continua a garantire la migliore remunerazione al mondo del latte prodotto con insilati e i consumi, soprattutto all’estero, stanno crescendo».

[…]

II Caseificio Torre Pallavicina è il primo caseificio di Grana Padano che ha ottenuto l’autorizzazione all’uso del logo Made Green in Italy concesso aderendo allo schema nazionale promosso dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica perla valorizzazione delle performance ambientali dei prodotti italiani.

Per lo stabilimento della provincia di Bergamo rappresenta un traguardo di assoluto rilievo per una delle filiere agroalimentari più rappresentative del made in Italy e costituisce l’esito di un percorso strutturato e condiviso, reso possibile grazie alla collaborazione tra il sistema produttivo e una qualificata squadra di enti di ricerca. In particolare, il lavoro è stato sviluppato con il contributo scientifico del Politecnico di Milano (Polirai), dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Unicatt) e di Enersem, realtà di riferimento nell’analisi ambientale e nella sostenibilità dei sistemi agroalimentari, con la certificazione rilasciata da CSQA.

[…]

Fonte: L’Informatore Zootecnico

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari