Home Corporate Comunicazione News ISO 50001, le novità introdotte dalla Direttiva sull'efficienza energetica

ISO 50001, le novità introdotte dalla Direttiva sull'efficienza energetica

Un webinar gratuito sull'obbligo di certificare sistemi di gestione dell’energia per le aziende con determinati consumi energetici

ISO 50001, le novità introdotte dalla Direttiva sull'efficienza energetica

ISO 50001, le novità introdotte dalla Direttiva sull'efficienza energetica Le novità della nuova Direttiva Ue 2023/1791 sono diverse, mirate a ridurre in modo più consistente i consumi finali di energia – e dunque le emissioni di gas serra – rispetto a quanto precedentemente previsto, e a incrementare l’efficientamento energetico.

La direttiva dovrà essere recepita nel nostro Paese entro ottobre 2025, ma è probabile che alcune previsioni comincino a produrre effetti prima, anche in ragione del collegamento fra la direttiva e la versione del Piano nazionale integrato energia e clima (PNIEC) licenziata a luglio.

Audit e sistemi di gestione dell’energia

Per promuovere una cultura dell’efficienza energetica tra le imprese e le organizzazioni, la direttiva richiede alle grandi imprese di sottoporsi a regolari audit energetici e di implementare sistemi di gestione dell’energia. Queste misure aiutano a identificare le opportunità di risparmio energetico, a ottimizzare l’uso dell’energia e a ridurre i costi operativi.

In merito ai sistemi di gestione energetica e alle valutazioni energetiche, gli Stati membri sono tenuti ad assicurare che:

  • Le aziende con un consumo annuo medio di energia superiore a 85 TJ nei tre anni precedenti, considerando tutti i vettori energetici, implementino un sistema di gestione energetica conformemente alla norma EN ISO 50001 entro quattro anni dalla data di entrata in vigore della direttiva.

  • Le aziende con un consumo annuo medio di energia superiore a 10 TJ nei tre anni precedenti, considerando tutti i vettori energetici, che non adottano un sistema di gestione energetica, siano soggette a un audit energetico (secondo le norme EN 16247). Tali aziende devono elaborare un piano d’azione concreto e praticabile basato sulle raccomandazioni derivanti dall’audit energetico, identificando misure per attuare ciascuna raccomandazione realizzabile dal punto di vista tecnico ed economico. Questo piano deve essere sviluppato entro tre anni dall’entrata in vigore della direttiva, e gli audit energetici successivi devono essere condotti almeno ogni quattro anni.

  • Sviluppino programmi per promuovere e sostenere, a livello tecnico, le PMI con un consumo annuo medio di energia inferiore o uguale a 10 TJ nei tre anni precedenti. Questi programmi dovrebbero incoraggiare le PMI a sottoporsi a audit energetici e a implementare le raccomandazioni risultanti da tali audit.

  • Sviluppino programmi per incoraggiare le aziende non classificate come PMI con un consumo annuo medio di energia inferiore o uguale a 10 TJ nei tre anni precedenti a sottoporsi a audit energetici e a implementare le raccomandazioni risultanti da tali audit.

  • Le aziende con un consumo annuo medio di energia superiore a 10 TJ nei tre anni precedenti che hanno stipulato contratti di rendimento energetico sono esentate dagli obblighi stabiliti nei primi due punti, a condizione che tali contratti comprendano gli elementi necessari del sistema di gestione energetica e rispettino i requisiti fissati dalla direttiva (una sintesi di tali requisiti è allegata).

  • Le aziende che implementano un sistema di gestione ambientale ISO 14001 sono esentate dai requisiti stabiliti nei primi due punti, a patto che il sistema di gestione ambientale includa un audit energetico basato sui criteri minimi indicati dalla direttiva.

CSQA organizza un webinar gratuito per approfondire l’obbligo di adottare e certificare sistemi di gestione dell’energia per le aziende con determinati consumi energetici.

Il webinar sarà l'occasione per confrontarsi sugli obblighi previsti per le aziende e per scoprire le opportunità legate all'implementazione di un sistema di gestione dell'energia.

CSQA_Webinar_17aprile.jpg

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari