Home Corporate Comunicazione News KilometroVerdeParma: 100.000 alberi garantiti da certificazione PEFC

KilometroVerdeParma: 100.000 alberi garantiti da certificazione PEFC

Rilasciata da CSQA per la gestione sostenibile di 35 ettari di piantagioni urbane e periferiche a Parma

KilometroVerdeParma: 100.000 alberi garantiti da certificazione PEFC
KilometroVerdeParma: 100.000 alberi garantiti da certificazione PEFC Il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, certificato PEFC da CSQA per la gestione sostenibile delle sue piantagioni arboree urbane e periferiche permanenti, celebra un traguardo storico: il 19 dicembre 2025 è stato piantato l’albero numero 100.000, risultato di cinque anni di lavoro dell’impresa sociale e dei progetti di forestazione avviati sul territorio parmense.

La certificazione PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification) riguarda attualmente circa 35 ettari di nuove piantagioni, realizzate da 12 soci Ordinari: Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, Agugiaro & Figna Molini, Dulevo International, Smeg, Chiesi Farmaceutici, Laterlite, Davines, Montecchi, Mutti, Gea Procomac, Cosmoproject e Dallara Group.

Questo traguardo testimonia l’impegno del Consorzio verso una forestazione che va oltre la semplice messa a dimora degli alberi, promuovendo una gestione attenta e responsabile delle aree verdi nel lungo termine.

Negli ultimi cinque anni il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma ha trasformato terreni incolti o aree marginali in nuovi boschi e spazi verdi, grazie a 60 progetti pubblici e privati, alcuni dei quali sostenuti da Fondazione Cariparma e dalla Regione Emilia-Romagna.

Gli interventi di forestazione urbana e periurbana sono fondamentali per l'adattamento ai cambiamenti climatici, poiché contribuiscono a ridurre l'effetto isola di calore, incrementare la copertura arborea e migliorare la qualità dell'aria. Queste azioni favoriscono il controllo delle temperature e mitigano l'inquinamento atmosferico, sostenendo al contempo la biodiversità e creando habitat per diverse specie.

Parallelamente, sono stati attivati programmi di educazione ambientale con il progetto “WeTree” che hanno coinvolto oltre 14.000 studenti in cinque anni attraverso attività didattiche, progetti di sensibilizzazione e percorsi formativi, per un totale di oltre 1.170 ore di formazione.

Inoltre, vengono promosse collaborazioni con aziende per il volontariato d’impresa, organizzando piantagioni, pulizie ambientali ed esplorazioni, che rafforzano il legame tra le imprese e la comunità, contribuendo alla sostenibilità e alla tutela del territorio.

Nel 2026, tra le iniziative programmate, spiccano progetti significativi per la riqualificazione degli spazi verdi a Parma.
In particolare, la riqualificazione di Piazzale Borri prevede il rinnovamento dell'area verde e dei giochi, attraverso un processo di de-sealing dell'adiacente superficie pavimentata. Questo intervento contribuirà a creare un ambiente accogliente, caratterizzato da zone d'ombra, migliorando l'accessibilità e la fruibilità per i cittadini.

L'Arboreto di Viale du Tillot si propone, invece, come un museo a cielo aperto, ospitando 150 specie di piante provenienti da tutto il mondo e contribuendo a incrementare la biodiversità locale.

Inoltre, è prevista la rinaturalizzazione della Cava di Viarolo, riconosciuta come Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS).

Queste azioni mirano a potenziare le funzioni ecologiche e a rafforzare la resilienza delle aree verdi, promuovendo pratiche sostenibili e politiche innovative per una riqualificazione duratura.

Antonio Mortali, direttore tecnico del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, afferma: “La certificazione PEFC rappresenta un traguardo strategico per il nostro modello di gestione forestale, confermando l’impegno nell’applicazione di pratiche sostenibili volte a mantenere e valorizzare le funzioni ecologiche, garantendo la resilienza degli ecosistemi urbani e il miglioramento della qualità ambientale e sociale delle città.”

Lo standard PEFC, fondato sui criteri definiti nelle Conferenze Ministeriali per la Protezione delle Foreste in Europa (https://foresteurope.org/), garantisce che le foreste siano gestite per preservarne le funzioni ecologiche, economiche e sociali, oggi e in futuro.

Una gestione che da un lato valorizza l’impegno ambientale dell’impresa e rende i risultati misurabili e dall’altro garantisce alla comunità più alberi, meno caldo, aria più pulita, biodiversità rafforzata e spazi verdi fruibili da tutti.
 

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari