Negli anni i sistemi di gestione aziendale sono diventati uno strumento fondamentale per la governance di qualsiasi organizzazione.
Dai sistemi di gestione per la qualità (da cui gli standard della famiglia ISO 9000, tuttora i più conosciuti e diffusi documenti tecnico-normativi a livello internazionale), l’evoluzione della società e delle modalità di management di impresa ha portato al proliferare di molti altri sistemi gestionali (ambientale, sicurezza del lavoro, agroalimentare, energetica… Qui una panoramica completa), spesso chiamati a coesistere.
Tutto ciò è possibile grazie a una struttura comune a tutti i sistemi di gestione che, a lungo conosciuta come High Level Structure (HLS), ora ha trovato una nuova veste: si tratta della Harmonized Structure (HS), che introduce in questo ambito diverse novità.
Sebbene i contenuti dell’HS siano destinati principalmente a chi scrive delle norme sui sistemi di gestione, UNI ritiene che questi possano costituire un riferimento utile per chiunque utilizzi norme ISO sui Sistemi di Gestione e in particolare per coloro che hanno intenzione di sviluppare ed attuare sistemi di gestione nelle organizzazioni, oltre ovviamente a coloro che sono incaricati di effettuare audit di prima, seconda o terza parte.
UNI ha quindi reso disponibile la Guida “Struttura armonizzata per le norme sui sistemi di gestione e guida per l’uso”.
Gli obiettivi della guida sono promuovere una comprensione comune della Harmonized Structure (HS) e facilitare dunque la sua applicazione negli standard, consolidando la più efficace integrazione tra i vari MSs applicabili da un’organizzazione.
Il documento riguarda circa 130 sistemi di gestione, pubblicati o in corso di sviluppo.(Fonte: https://www.uni.com/)