Home Corporate Comunicazione News Parità di genere, come applicare la UNI/PdR 125

Parità di genere, come applicare la UNI/PdR 125

Aggiornamento delle FAQ di UNI/Accredia

Parità di genere, come applicare la UNI/PdR 125

Parità di genere, come applicare la UNI/PdR 125 È trascorso quasi un anno dalla pubblicazione della prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 sul sistema di gestione per la parità di genere.

Per una corretta applicazione del documento, negli scorsi mesi UNI ed ACCREDIA hanno sviluppato un primo documento contenente delle FAQ (Frequently Asked Questions) che forniscono delle chiavi di lettura sui suoi punti chiave.

Le FAQ, raggruppate in funzione degli argomenti e della struttura stessa della prassi, sono ora state aggiornate, in particolare nella parte relativa al reperimento dei dati ISTAT rispettivamente su:
 

  • gli indicatori relativi alle opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda;
  • l’aggiornamento annuale ufficiale dei dati di benchmark di cui all'Appendice B.
Le FAQ rispondono da un lato alle esigenze di una migliore applicazione della UNI/PdR 125 da parte di tutte le organizzazioni e dall’altro garantiscono un approccio uniforme ed omogeneo da parte degli organismi di valutazione della conformità che certificheranno, sotto accreditamento, in base alla UNI/PdR 125.
 

BANDO IN LOMBARDIA

La prassi suscita un crescente interesse, grazie anche anche agli appositi incentivi di natura fiscale e in materia di appalti pubblici, a cui si aggiungono bandi come quello della Regione Lombardia, che proprio in queste settimane ha avviato un progetto a sostegno delle imprese lombarde dedicato proprio alla certificazione della parità di genere, per un valore di 10 milioni di euro.

L'obiettivo è quello di sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde nel percorso orientato al conseguimento della certificazione della parità di genere con l'erogazione di contributi per servizi di consulenza specialistica finalizzata all'impostazione di un sistema di gestione per la parità di genere e a copertura dei costi sostenuti dalle imprese per ottenere la certificazione.

Il bando rimarrà aperto fino ad esaurimento della dotazione finanziaria e comunque non oltre le ore 17:00 del 13 dicembre 2024. (Fonte: https://uni.com)

 

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari