Home Corporate Comunicazione News Parità di genere, la certificazione a Banca Prealpi SanBiagio e Banca del Veneto Centrale

Con il progetto consulenziale di IRECOOP Veneto

Parità di genere, la certificazione a Banca Prealpi SanBiagio e Banca del Veneto Centrale Oggi Banca Prealpi SanBiagio di Tarzo (TV) e Banca del Veneto Centrale di Longare (VI) hanno ricevuto ufficialmente la certificazione sulla Parità di genere da parte di CSQA, secondo la UNI-PdR 125/2022 - Misure per garantire la parità di genere nel contesto lavorativo.

Queste due banche di credito cooperativo, sotto la spinta della Federazione Nordest CCI, a giugno 2023 avevano avviato il percorso di certificazione, accompagnate e supportate nella consulenza dai professionisti di Irecoop Veneto, ente di formazione di proprietà del mondo del credito cooperativo e di Confcooperative Veneto.

Irecoop Veneto è stato un partner tecnico strategico perché ha contribuito ad analizzare e revisionare le politiche e i processi interni alle due banche in un’ottica di parità di genere, di valorizzazione delle diversità, di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e soprattutto promuovendo azioni di prevenzione di ogni forma di discriminazione, molestie e violenza all’interno del contesto lavorativo.

La sinergia e la collaborazione instaurata fin dall’inizio del percorso con l’ente di certificazione CSQA ha consentito di raggiungere questo importante traguardo della certificazione che rappresenta tuttavia un nuovo punto di partenza per entrambe le banche, verso una continua sensibilizzazione e formazione sulle tematiche della parità di genere, rivolta sia al personale interno, sia ai clienti, alle istituzioni scolastiche e in generale a tutto il territorio in cui si trovano ad operare, sostenendo iniziative, seminari, corsi, eventi a favore dell’empowerment femminile.

BANCA PREALPI SANBIAGIO

Banca Prealpi SanBiagio, per l’attuazione della propria politica sulla parità di genere, ha deciso di adottare un sistema di gestione conforme alle Linee Guida della PdR 125/2022, istituendo un Comitato Guida per la Parità di Genere e nominando un presidio operativo a cui ha affidato la responsabilità dell’attuazione della presente Politica, tramite l’elaborazione di un piano strategico.

BPSB_CertificazioneParitaGenere.jpg

Per la Banca Prealpi SanBiagio la certificazione per la Parità di genere rilasciata da CSQA rappresenta un nuovo stimolo per promuovere con ancora maggior impegno la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare l’empowerment femminile.

In particolare, Banca Prealpi SanBiagio si impegna attivamente nel promuovere modalità di lavoro che favoriscano la conciliazione dei tempi di vita personale e lavorativa, a prevenire ogni forma di molestia sui luoghi di lavoro, adottando una “tolleranza zero” per ogni forma di violenza nei confronti dei/delle dipendenti, incluse le molestie sessuali in ogni forma; promuove infine attività di comunicazione e marketing coerenti con il proprio impegno, evitando l’utilizzo di stereotipi di genere e utilizzando un linguaggio attento alle diversità e inclusivo, e prestando attenzione all’equilibrio di genere tra relatori dei panel di tavole rotonde, eventi, convegni organizzati.

LEGGI IL COMUNICATO

BANCA DEL VENETO CENTRALE

Il conseguimento della certificazione è una conferma per la Banca del Veneto Centrale della forte attenzione alle tematiche di diversità, equità e inclusione.
Tale risultato è frutto di un lavoro che, per volere del Consiglio di Amministrazione, ha coinvolto trasversalmente diverse strutture organizzative e ha preso il via dopo che l’istituto di credito, da sempre sensibile alla questione della parità, a fine 2023 ha scelto di sottoporsi volontariamente a una valutazione per l'identificazione, qualitativa e quantitativa, di distorsioni e diseguaglianze di genere.

BVENCENTR_CertificazioneParitaGenere.jpg

CSQA ha svolto verifiche e valutazioni su specifiche tematiche quali la governance, i processi che riguardano le risorse umane, le opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, l’equità remunerativa per genere, la tutela della genitorialità e l’armonizzazione vita-lavoro; argomenti che impatteranno sempre più le aziende italiane di qualsiasi dimensione e categoria economica, al fine di recuperare l’attuale gap che vede l’Italia al 14^ posto in Europa in tema di parità di genere.

«L’ottenimento della Certificazione è un traguardo importante che rappresenta un impegno preciso che vogliamo rinnovare negli anni e che si inserisce all’interno di un percorso strategico della Banca - ha sottolineato il direttore generale, Claudio Bertollo - Abbiamo previsto interventi a favore dei dipendenti come: flessibilità oraria, estensione del part-time oltre i limiti previsti dalla contrattazione collettiva, possibilità di lavorare in smart-working per problemi di salute personali o di familiari conviventi, investimento in formazione con specifico riferimento al tema delle differenze di genere e con l’attivazione di una procedura di segnalazione (anche in forma anonima) delle molestie sul lavoro. La banca, inoltre, accompagna e sostiene molteplici iniziative a carattere sociale e culturale finalizzate alla lotta alle differenze di genere e alla violenza contro le donne».

«Questa Certificazione – ha commentato il presidente Gaetano Marangoni - rappresenta un risultato importante nel contesto delle strategie Esg della nostra banca, in linea con l’obiettivo di crescita e di valorizzazione dei nostri collaboratori. L’attestazione che ci viene rilasciata conferma la bontà del percorso di promozione culturale a favore dell’equità, dell’inclusione e del rispetto del prossimo, valori che da sempre perseguiamo come realtà del credito cooperativo e che rappresentano anche il 5° obiettivo dell’Agenda 2030. La soddisfazione assume ancora maggior valore in quanto siamo fra le prime banche a livello nazionale a conseguire la Certificazione».

LEGGI IL COMUNICATO