Home Corporate Comunicazione Rassegna Stampa Parità di Genere per Risto3 con CSQA

Parità di Genere per Risto3 con CSQA

Risto3, la cooperativa a maggioranza femminile, ha recentemente ottenuto la Certificazione Parità di genere dall’ente CSQA, ai sensi della UNI Pdr 125.

Parità di Genere per Risto3 con CSQA

Questo importante riconoscimento, di validità triennale, non rappresenta solo un traguardo normativo, ma un passo significativo verso una maggiore equità e inclusione. L’azienda ha definito un piano strategico per migliorare continuamente, agendo su diversi fronti, dalla selezione del personale alla formazione dei team, fino all’adozione di un linguaggio inclusivo.

I dati sulla parità di genere in Trentino e in Italia mostrano che il divario lavorativo, sociale e familiare è ancora rilevante: in Trentino, ad esempio, il tasso di occupazione femminile è inferiore del 10% rispetto a quello maschile, mentre a livello nazionale le donne guadagnano mediamente il 20% in meno degli uomini. La presidente Camilla Santagiuliana Busellato commenta: «Siamo orgogliosi di essere un esempio virtuoso di occupazione femminile. Grazie agli orari flessibili e alle brevi distanze casa-lavoro, permettiamo alle nostre dipendenti di conciliare lavoro e vita personale. Tuttavia, siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare. Vogliamo creare un ambiente dove la parità non sia solo un obiettivo, ma un dato di fatto ordinario».

[…]

Fonte: Magazine Qualità