Home Corporate Comunicazione Rassegna Stampa Progetto EVO Masterclass, Zucchi: la formazione dei giovani un investimento strategico

Progetto EVO Masterclass, Zucchi: la formazione dei giovani un investimento strategico

Oleificio Zucchi e Re.Na.I.A. presentano la 2° annualità del Progetto EVO Masterclass. La centralità della cultura alimentare in Italia nei dati Censis e NielsenlQ.

Progetto EVO Masterclass, Zucchi: la formazione dei giovani un investimento strategico
Progetto EVO Masterclass, Zucchi: la formazione dei giovani un investimento strategico

I prodotti agroalimentari di qualità, specie l’olio EVO, sono un volano per tutto il Made in Italy, ma è importante farne cultura attraverso la formazione per preparare adeguatamente i giovani, cioè i loro futuri ambasciatori.

È quanto emerso da ricerche firmate Censis e NielsenlQ presentate i giorni scorsi presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy (MIMIT) alla presenza del Ministro Adolfo Urso, in occasione dell’annuncio della seconda annualità del Progetto EVO MASTERCLASS, iniziativa di Oleificio Zucchi in collaborazione RE.NA.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri).

Il progetto nasce dalla convinzione che la conoscenza sia uno degli strumenti più efficaci per tutelare e promuovere la qualità olearia di questo Paese. Forte di 215 annidi storia e di un impegno costante nel valorizzare la cultura dell’olio, Oleificio Zucchi considera la formazione dei giovani un investimento strategico: sono loro i futuri interpreti della cucina italiana nel mondo, coloro che avranno il compito di raccontare le eccellenze agroalimentari, simboli di territorio. In questo quadro, i dati degli studi offrono un contesto chiaro, evidenziando quanto la cultura, anche alimentare, continui a essere un elemento determinante nelle scelte dei consumatori e un driver di crescita per tutto il comparto.

[…]

Oleificio Zucchi nasce 215 anni fa, nel 1810, come attività artigianale a conduzione familiare dedicata all’estrazione di olio da semi per uso alimentare. Nel corso degli anni, sotto la guida della famiglia Zucchi, l’azienda con sede a Cremona è cresciuta fino a diventare una realtà industriale e commerciale di primaria importanza, con una forte presenza sia in Italia che all’estero. A fianco della divisione Bulk e PL, con la Divisione Consumer, produce e distribuisce un’ampia gamma di oli da olive e da semi che si distinguono per l’eccellenza, il gusto e la versatilità in cucina, grazie alla profonda conoscenza dell’Arte del Blending e alla propensione all’innovazione. Nel 2017, Oleificio Zucchi ha introdotto il primo Disciplinare di Certificazione di Sostenibilità dell’intera filiera dell’olio Extra Vergine da olive (DTP 125), garantito da CSQA; nel 2023, ha presentato le Linee Guida per la Valutazione e la Comunicazione della Sostenibilità degli Oli da Olive Italiani, strumento interdisciplinare realizzato con il contributo dí un Comitato Scientifico di esperti e condiviso con tutta la filiera. Nel 2025, a conferma del proprio percorso di responsabilità sociale e ambientale, l’azienda è diventata ufficialmente Società Benefit, con l’obiettivo di generare valore non solo economico, ma anche sociale e ambientale.

[…]

Fonte: Mondo Padano

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari