egli ultimi anni, i sistemi sanitari di tutto il mondo si trovano ad affrontare sfide sempre più complesse, che incidono direttamente sulla qualità, sull’efficienza e sulla sostenibilità dell’assistenza sanitaria.Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, entro il 2030 mancheranno circa 18 milioni di operatori sanitari, inclusi medici, infermieri, ostetriche e altri ruoli.
Parallelamente, la copertura sanitaria universale rimane un obiettivo ancora lontano per molti Paesi e il progressivo invecchiamento della popolazione — con una quota di over 65 stimata dall’Istat al 34,6% nel 2050 in Italia — accentua la domanda di cure e la complessità organizzativa dei servizi sanitari.
Il quadro di riferimento: leggi e norme
In un contesto di crescente pressione sui sistemi sanitari, quindi, diventa essenziale adottare strumenti di gestione che garantiscano qualità, sicurezza e sostenibilità.In Italia, il DPR 14 gennaio 1997 e il D.Lgs. 229/1999 hanno definito l’accreditamento istituzionale, basato su requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi per l’autorizzazione e l’esercizio delle attività sanitarie.
In continuità con questo percorso, Accredia ha avviato l’accreditamento volontario, secondo la norma ISO/IEC 17021-1, degli organismi che certificano i sistemi di gestione per la qualità nelle organizzazioni sanitarie secondo la UNI ISO 7101:2024.
Cultura della qualità e crescita della fiducia
La certificazione UNI ISO 7101:2024 “Gestione delle organizzazioni sanitarie – Sistemi di gestione della qualità nelle organizzazioni sanitarie – Requisiti” attesta la capacità delle organizzazioni sanitarie di:- promuovere una cultura della qualità,
- offrire un’assistenza centrata sulla persona
- gestire in modo efficace i rischi per pazienti e personale.
ISO 9001 E ISO 7101
Rispetto alla ISO 9001, che è applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione indipendentemente dal settore, la ISO 7101 pone l’accento su aspetti specifici del settore sanitario, come:- Accesso alle cure.
- Sviluppo della cultura del rischio.
- Comunicazione clinica efficace.
- Utilizzo e salvaguardia delle informazioni sanitarie.
- Piani per la gestione delle emergenze e la resilienza del sistema.
- Assistenza incentrata sulle persone, promuovendo inclusività e diversità.
- Alfabetizzazione sanitaria degli utenti.
- Benessere degli operatori sanitari, inclusa una formazione adeguata sulla gestione delle questioni etiche.