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Qualità in sanità: il contribuito della UNI ISO 7101

Una guida specifica per le organizzazioni sanitarie

Qualità in sanità: il contribuito della UNI ISO 7101
Qualità in sanità: il contribuito della UNI ISO 7101 egli ultimi anni, i sistemi sanitari di tutto il mondo si trovano ad affrontare sfide sempre più complesse, che incidono direttamente sulla qualità, sull’efficienza e sulla sostenibilità dell’assistenza sanitaria.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, entro il 2030 mancheranno circa 18 milioni di operatori sanitari, inclusi medici, infermieri, ostetriche e altri ruoli.

Parallelamente, la copertura sanitaria universale rimane un obiettivo ancora lontano per molti Paesi e il progressivo invecchiamento della popolazione — con una quota di over 65 stimata dall’Istat al 34,6% nel 2050 in Italia — accentua la domanda di cure e la complessità organizzativa dei servizi sanitari.

Il quadro di riferimento: leggi e norme

In un contesto di crescente pressione sui sistemi sanitari, quindi, diventa essenziale adottare strumenti di gestione che garantiscano qualità, sicurezza e sostenibilità.

In Italia, il DPR 14 gennaio 1997 e il D.Lgs. 229/1999 hanno definito l’accreditamento istituzionale, basato su requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi per l’autorizzazione e l’esercizio delle attività sanitarie.

In continuità con questo percorso, Accredia ha avviato l’accreditamento volontario, secondo la norma ISO/IEC 17021-1, degli organismi che certificano i sistemi di gestione per la qualità nelle organizzazioni sanitarie secondo la UNI ISO 7101:2024.

Cultura della qualità e crescita della fiducia

La certificazione UNI ISO 7101:2024 “Gestione delle organizzazioni sanitarie – Sistemi di gestione della qualità nelle organizzazioni sanitarie – Requisiti” attesta la capacità delle organizzazioni sanitarie di:
  • promuovere una cultura della qualità,
  • offrire un’assistenza centrata sulla persona
  • gestire in modo efficace i rischi per pazienti e personale.
Attraverso il miglioramento continuo e il monitoraggio delle prestazioni, questo percorso di certificazione contribuisce a generare nelle organizzazioni un uso più efficiente delle risorse e a rafforzare la fiducia di Istituzioni, professionisti e cittadini in una sanità sempre più sicura, equa e sostenibile.

ISO 9001 E ISO 7101

Rispetto alla ISO 9001, che è applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione indipendentemente dal settore, la ISO 7101 pone l’accento su aspetti specifici del settore sanitario, come:
  • Accesso alle cure.
  • Sviluppo della cultura del rischio.
  • Comunicazione clinica efficace.
  • Utilizzo e salvaguardia delle informazioni sanitarie.
  • Piani per la gestione delle emergenze e la resilienza del sistema.
  • Assistenza incentrata sulle persone, promuovendo inclusività e diversità.
  • Alfabetizzazione sanitaria degli utenti.
  • Benessere degli operatori sanitari, inclusa una formazione adeguata sulla gestione delle questioni etiche.
Pertanto, se la ISO 9001 fornisce requisiti generali per i sistemi di gestione della qualità, la ISO 7101 offre una guida specifica per le organizzazioni sanitarie, affrontando le sfide uniche del settore e promuovendo un’assistenza sanitaria di alta qualità, sicura ed efficiente. 

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