
Il progetto FoodSafeR, coordinato da FFoQSI (il centro di competenza austriaco per gli alimenti e la qualità, la sicurezza e l'innovazione alimentare), riunisce 19 importanti organizzazioni accademiche, di ricerca e industriali europee.
Questa iniziativa collaborativa mira a rivoluzionare il modo in cui vengono valutati e gestiti i pericoli emergenti per la sicurezza alimentare. Sviluppando strumenti e framework all'avanguardia, FoodSafeR rappresenta un'opportunità unica per migliorare gli standard di sicurezza alimentare in tutta Europa e oltre, garantendo una catena di approvvigionamento alimentare più sana e sicura.
FoodSafeR sta affrontando queste sfide creando una suite completa di strumenti, metodi, strategie, modelli, linee guida e materiali di formazione orientati al futuro.
Sfruttando la scienza all'avanguardia, queste risorse saranno accessibili attraverso il FoodSafeR Open Digital Hub, una piattaforma all-in-one che promuove una comunità di professionisti dei sistemi di sicurezza alimentare europei e internazionali.
La mission è di fornire una piattaforma digitale sicura che centralizzi l'accesso a informazioni affidabili, dati disponibili e strumenti, metodi e risorse di formazione innovativi per consentire a una comunità specializzata di professionisti della sicurezza alimentare di affrontare efficacemente i rischi emergenti.