La società Irecoop Veneto ha ottenuto la certificazione per la Parità di Genere a norma UNI PDR 125 con l’organismo di certificazione CSQA.
Società di servizi ormai riferimento regionale veneto per formazione, consulenza e ricerca, favorisce la crescita e il cambiamento in persone, organizzazioni e reti promuovendo i valori cooperativi a sostegno dell’economia civile.
Un riconoscimento importante, che racconta un percorso fatto di scelte quotidiane, confronto, ascolto e miglioramento continuo.
Irecoop Veneto mette a disposizione una squadra dinamica e creativa, composta da professioniste e professionisti che hanno a cuore la formazione, l’innovazione e la crescita delle persone e delle organizzazioni.
Per questo si impegna a fornire servizi di alta qualità nel campo della formazione, consulenza e accompagnamento delle imprese, rispondendo alle esigenze di clienti e altre parti interessate.
La scelta di adeguare il proprio operato conformemente ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 21001:2019, UNI EN ISO 20700:2018 e, più recentemente, l’avvio del percorso di certificazione secondo la Prassi di Riferimento UNI PdR 125:2022 per la parità di genere, riflette l’impegno verso il miglioramento continuo, l’eccellenza e l’inclusività.
Nel 2025, a seguito di una intensa fase di crescita, Irecoop Veneto rinnova i propri Valori aziendali, ponendoli al centro della propria Proposta di Valore per clienti e stakeholder.
I nuovi Valori – Sostenibilità, Equità, Cooperazione, Inclusione e Professionalità – guidano ogni azione e decisione strategica.
In un contesto di lavoro a prevalenza femminile, è stato scelto di non dare nulla per scontato e di lavorare in modo strutturato su equità, inclusione e pari opportunità, integrando questi principi nei nostri processi e nei nostri progetti.
“La parità di genere non è un obiettivo da raggiungere una volta per tutte, ma un impegno continuo: il Comitato per la Parità di Genere, insieme ai progetti e alle attività formative, rappresenta uno degli strumenti attraverso cui portiamo avanti questo percorso in modo strutturato e condiviso” - dichiara il Management di Irecoop Veneto sui propri social. “Da anni accompagniamo imprese e territori su questi temi e oggi questo risultato ha per noi un valore ancora più speciale: significa fare ciò che diciamo, mettendo in pratica i nostri valori di inclusione, equità, professionalità, sostenibilità e cooperazione”.
In Irecoop Veneto la diversità è una risorsa e l’inclusione è la chiave per costruire un ambiente di lavoro equo, rispettoso e aperto alle opportunità per tutti. Per questo è stato intrapreso un percorso concreto verso la parità di genere, con azioni e strumenti che riflettono i nostri valori, adottando un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) secondo la prassi UNI/PdR 125:2022 e mettendo in campo azioni e strumenti che riflettono i valori interni. L’ obiettivo è chiaro: creare un contesto in cui ogni persona possa esprimere il proprio potenziale, senza barriere né discriminazioni.
“Complimenti a Irecoop Veneto Srl per aver raggiunto la Certificazione UNI PDR 125. Come CSQA Certificazioni siamo orgogliosi di esservi accanto in questo percorso – dichiara Massimiliano Oro di CSQA. Effettivamente la certificazione raggiunta "significa fare ciò che dite ai vostri clienti, mettendo in pratica i vostri valori di inclusione, equità, professionalità, sostenibilità e cooperazione. Senza dubbio oggi siete un punto di riferimento per la cooperazione veneta. Continuate a "sporcarvi le mani" e diffondere cultura e sostenibilità".