UNI EN 16636

Partner_logo
UNI EN 16636

CHE COS'È

La UNI EN 16636:2015  è la norma europea recepita anche a livello italiano che definisce i requisiti per la gestione e il controllo delle infestazioni (pest management) e le competenze che devono essere possedute dai fornitori professionali di servizi al fine di tutelare la salute pubblica, i beni e l’ambiente.

È una norma applicabile da parte delle imprese che erogano il servizio di "pest management”, che comprende la gestione e controllo delle infestazioni, ma anche la valutazione, le raccomandazioni e la successiva esecuzione delle procedure di controllo e di prevenzione definite.

La norma NON si applica a:
  • la protezione delle culture
  • la pulizia e la disinfezione ordinaria associata a regolari contratti di servizi per la pulizia

PUNTI CHIAVE

La norma prende in considerazione tutti gli aspetti e tutte le fasi di erogazione del servizio a partire dal primo contatto con il cliente, passando per la progettazione della modalità di erogazione del servizio, la preventivazione, l’effettiva attività di disinfestazione arrivando alla valutazione dell’efficacia degli interventi, se necessario, alla ritaratura del servizio.

Un elemento di novità di questa norma è rappresentato dall’allegato a che definisce in modo dettagliato le caratteristiche e le competenze del personale coinvolto, sia esso un responsabile tecnico, piuttosto che un operatore, un commerciale o un amministrativo.

VANTAGGI

La norma consente di offrire alle aziende clienti un servizio qualificato e certificato.

Le aziende del comparto food (in particolar modo quelle certificate BRC – GFSF e IFS) sono molto sensibili a queste tematiche che si riflettono sulle caratteristiche igienico-sanitarie dei prodotti.

Il possesso di un certificato a fronte di tale norma  potrebbe inoltre essere inserita all’interno di bandi pubblici come prerequisito che le aziende che effettuano i servizi di pest management devono possedere.

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Download - Documenti e pdf

Compila il form qui sotto per poter accedere alla risorsa che hai richiesto

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari