FARM SUSTAINABILITY ASSESSMENT (FSA)

Partner_logo
FARM SUSTAINABILITY ASSESSMENT (FSA)

CHE COS’È

Lo standard Farm Sustainability Assessment (FSA) è stato sviluppato da SAI Platform per fornire un set di  requisiti  verificabili per l’agricoltura sostenibile, sui quali l’industria alimentare e delle bevande è allineata con l’obiettivo di promuovere la produzione sostenibile di prodotti agricoli.

Lo standard FSA è stato infatti concepito con un approccio business-to-business proprio per garantire che le materie prime agricole siano prodotte in conformità a determinati requisiti.

Usato per l'autovalutazione e per la verifica di terza parte, il programma richiede l’utilizzo una lista di controllo dell'azienda agricola, incentrata sulle buone pratiche agricole (Good Agricultural Practices, GAP) e segue i tre pilastri della sostenibilità:
  • Persone
  • Pianeta
  • Profitto
Lo standard è rivolto ad aziende agricole singole di ogni dimensione, ma anche a gruppi di produttori ( Farm Management Group/ Gruppo di gestione agricola).FSA-logo-new-(1).jpg

Tutti i documenti dello standard sono disponibili gratuitamente sul sito di SAI Platform.

CSQA è riconosciuto da SAI Plattform per l’esecuzione di verifiche di parte terza a fronte dello standard FSA.

PUNTI CHIAVE

FSA 2.1 consiste di 112 requisiti che coprono aspetti sociali, ambientali, economici e gestionali ed è applicabile a tutti i prodotti vegetali coltivati.  
Le aziende o i Gruppi di gestione agricola che implementano lo standard FSA dovranno definire nell’ambito del loro autocontrollo il livello di performance (bronze, silver oppure gold).

La verifica di parte terza ha l’obiettivo di verificare il livello di performance raggiunto dall’organizzazione e di confermare il performance level claim che, dopo il rilascio dell’attestato FSA da parte di CSQA,  potrà poi essere comunicato esternamente dall’organizzazione.

Lo standard FSA è stato concepito con un approccio business-to-business, pertanto il claim non potrà essere utilizzato sul prodotto finito destinato al consumatore, ma potrà essere comunicato attraverso, ad esempio, siti internet e social media oppure potrà essere comunicato al cliente che richiede materie prime verificate FSA.

ACCORDO SAI - GLOBALG.A.P. l’ADD-ON GGFSA
SAI Platform, con l’obiettivo di evitare la duplicazione delle verifiche per chi è già certificato GLOBALG.A.P., ha sviluppato in accordo con GLOBALG.A.P. l’ADD-ON GGFSA. Si tratta di un modulo aggiuntivo di GLOBALG.A.P. costituito da una checklist di 20 domande da valutare congiuntamente a GLOBALG.A.P.
Il risultato della valutazione è la Letter of Attestation che riporta il livello raggiunto dall’azienda (gold, silver, bronze).

VANTAGGI

  • Sostiene la sostenibilità della produzione lungo l’intera catena di fornitura
  • Soddisfa le richieste dei clienti sulle tematiche di carattere sociale e ambientale
  • Migliora le prospettive economiche di lungo periodo

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Download - Documenti e pdf

Compila il form qui sotto per poter accedere alla risorsa che hai richiesto

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari