Home Corporate Comunicazione News 35 anni di IQNET

35 anni di IQNET

Il network internazionale della certificazione di cui fa parte CSQA attraverso la Federazione CISQ

35 anni di IQNET
35 anni di IQNET L'Associazione IQNET -il network internazionale della certificazione-  festeggia i 35 anni.

La Federazione CISQ, di cui CSQA fa parte, è membro di IQNET.
 
IQNET-DAY-2025_A4_Poster_Mail.jpg
Inizialmente era denominata European Quality Network (EQNet), poi rinominata IQNET nel 1990 per dare
modo di accogliere i membri interessati provenienti dall'Asia e dalle Americhe.

Il CISQ, in rappresentanza dell'Italia, ha aderito al rete nel 1992, e da allora è diventata una delle forze trainanti del miglioramento della conformità nel settore della valutazione.

Attualmente, IQNET conta 36 membri in rappresentanza di 34 paesi.
Gli uffici dei membri ora si estendono in 84 paesi, con 365 uffici in tutto il mondo. 

Nel 2016, IQNET ha accolto l'affiliazione di organismi di certificazione che desideravano crescere all'interno del network. Ad oggi, IQNET conta tre Organismi Affiliati che beneficiano dei suoi sforzi di cooperazione e della fornitura di prodotti e servizi esclusivi IQNET.

Armonizzando le conoscenze e le competenze dei Membri come CISQ, insieme all'ampia portata che il network può offrire, IQNET nel corso degli anni ha stabilito un'influenza collaborativa nel settore della valutazione della conformità.

Collettivamente, i Membri di IQNET mantengono una quota costante del 20% dei certificati emessi a livello mondiale per sistemi di gestione della qualità, ambientale, salute e sicurezza, e altri sistemi di gestione (confronto medio con il sondaggio ISO dal 2019 al 2024).

Il suo impegno nel cercare benefici reciproci all'interno del network ha portato all'espansione del riconoscimento da parte di IQNET di prodotti e servizi per mantenere le imprese competitive in questo panorama industriale in continua evoluzione.

IQNET nel corso degli anni ha creato con successo un'atmosfera favorevole per promuovere rilevanti problemi nel settore della valutazione della conformità.
Un terzo dei membri di IQNET, in qualità di organismi di normazione nazionali, stabilisce la direzione nello sviluppo e nella strategia degli standard ISO.

La presenza di IQNET nel settore dell'accreditamento spazia dalla presidenza alla convocazione di comitati permanenti e gruppi di lavoro tecnici nell'International Accreditation Forum (IAF), nonché alla partecipazione attiva in forum regionali di accreditamento.

Questa affidabilità ha aperto la strada al riconoscimento di IQNET da parte dei titolari dei programmi, degli enti della qualità infrastrutturale e altri, come principale contributore e partner.

Per conoscere meglio le sue rappresentanze internazionali, visita: International Player

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari