Home Corporate Comunicazione Rassegna Stampa Asiago DOP: arriva il secondo riconoscimento Made Green in Italy

Asiago DOP: arriva il secondo riconoscimento Made Green in Italy

Il caseificio Latterie Vicentine è stato tra i primi in Italia ad ottenere la prestigiosa certificazione Made Green in Italy in classe A per l’Asiago DOP Fresco e per lo Stagionato

Asiago DOP: arriva il secondo riconoscimento Made Green in Italy
Asiago DOP: arriva il secondo riconoscimento Made Green in Italy

Il formaggio può essere buono, ma anche rispettoso dell’ambiente e a ridotto impatto. Questo è l’obiettivo che si erano proposte Latterie Vicentine, obiettivo raggiunto in quanto sono risultate tra le prime aziende italiane a ricevere la prestigiosa certificazione “Made Green in Italy” per Asiago DOP Fresco e Asiago Dop Stagionato. Entrambi i formaggi hanno ottenuto la classificazione in Classe A, il massimo livello previsto dallo schema volontario promosso dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per valorizzare i prodotti a ridotto impatto ambientale.

Latterie Vicentine, principale produttrice del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, ha raggiunto questo importante traguardo confermando il proprio impegno concreto verso la sostenibilità ambientale.

Il marchio Made Green in Italy certifica prodotti realizzati in Italia che rispettano precisi criteri di sostenibilità lungo tutto il processo produttivo, dall’utilizzo di materiali ecologici e riciclabili ai processi di trasformazione, dagli imballaggi eco-compatibili alla responsabilità sociale d’impresa.

La certificazione è stata rilasciata dall’ente indipendente CSQA sulla base di uno studio approfondito del ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment) condotto con il software SSDA, secondo le Regole di Categoria di Prodotto (RCP) approvate dal Ministero.

La valutazione ha analizzato l’intera filiera: dalla produzione del latte alla trasformazione in caseificio, dalla stagionatura alla distribuzione, fino all’uso e allo smaltimento dell’imballaggio attento alla massimo riciclaggio.

[…]

Fonte: Il Giornale di Vicenza

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari