Certottica Group, laboratorio avanzato di sostenibilità. Con l’autoalimentazione energetica, ma non solo. «Abbiamo fatto un investimento di oltre 3 milioni di euro per rifare completamente tutta la parte di impiantistica (e non soltanto della nostra sede)», spiega l’ad Corrado Facco.
«Di questi 3 milioni di euro oltre il 50% è andato proprio nell’efficientamento energetico, quindi noi oggi siamo quasi autosufficienti cioè ci produciamo l’energia che serve per fare tutta l’attività che noi generiamo e lo facciamo tramite un parco fotovoltaico, pompe di calore e tutta la nuova tecnologia che è disponibile sul mercato e che ci permette di essere un’eccellenza anche nella zona industriale di Longarone e nel distretto bellunese. In questo modo siamo riusciti ad abbattere quasi del 100% le emissioni in atmosfera».
[…]
Dal 17 ottobre è infatti certificato secondo lo standard Iso 14001: 2015 per il Sistema di Gestione Ambientale (Sga). La certificazione, rilasciata dall’ente Csqa, uno dei principali Organismi italiani accreditati da Accredia, l’Ente Italiano di Accreditamento riconosciuto dallo Stato, e riconosciuta da Iqnet, la più grande rete mondiale di organismi di certificazione che operano nel campo dei sistemi di gestione per qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale, copre l’intero spettro delle attività del Gruppo: ricerca e innovazione, certificazione di prodotto attraverso analisi e test di laboratorio in ambito ottico, chimico e meccanico, con particolare focus su dispositivi di protezione individuale e dispositivi medici per il settore dell’occhialeria, dello sportsystem e della sicurezza sul lavoro.
[…]
Fonte: Corriere delle Alpi