
Per cercare prove del rilascio di micro e nanoplastiche (MNP) durante l'uso di materiali a contatto con gli alimenti (FCM), è stata condotta una revisione strutturata della letteratura sugli studi pubblicati tra il 2015 e il 20 gennaio 2025.
Ha identificato 1711 pubblicazioni, di cui 122 sono state selezionate per l'estrazione dei dati.
Sono state aggiunte altre otto pubblicazioni per fornire un contesto più ampio.
La maggior parte degli studi riguarda le microplastiche, mentre i dati sulle nanoplastiche sono quasi del tutto assenti.
La maggior parte delle pubblicazioni utilizza acqua o simulanti alimentari acquosi come mezzo di contatto FCM per la sospensione e il successivo isolamento dell'MNP rilasciato. Solo in pochi casi sono stati testati alimenti diversi dall'acqua minerale.
Nonostante l'elevato numero di pubblicazioni che indagano sull'emissione di MNP da MCA, le prove disponibili riguardanti le caratteristiche e le quantità di MNP rilasciato da MCA rimangono limitate.
Molte pubblicazioni sono affette da carenze metodologiche nelle condizioni di prova, nella preparazione dei campioni e da carenze nell'affidabilità dei dati analitici, con la conseguenza di frequenti errori di identificazione e conteggio.
Sulla base dei risultati relativi ai meccanismi di rilascio, alle contaminazioni, alle sostanze che imitano, al numero di particelle e alle masse generate durante l'uso degli MCA, si conclude che:
- vi sono prove di microplastiche rilasciate durante l'uso degli MCA,
- tale rilascio è dovuto a sollecitazioni meccaniche, come abrasione o attrito, o a materiali con strutture aperte o fibrose,
- nonostante le incertezze, il rilascio effettivo è molto inferiore ai risultati presentati in molte pubblicazioni.
Questa revisione identifica le carenze metodologiche e le lacune nei dati e formula raccomandazioni sulle relative esigenze di ricerca future. (Fonte: https://www.efsa.europa.eu/)