Home Corporate Comunicazione News Eventi sostenibili, la nuova ISO 20121

Eventi sostenibili, la nuova ISO 20121

Le novità dell'aggiornamento del 2024

Eventi sostenibili, la nuova ISO 20121

Eventi sostenibili, la nuova ISO 20121

ISO ha pubblicato il nuovo standard ISO 20121:2024 - Sistemi di gestione della sostenibilità degli eventi, che fornisce indicazioni sulla gestione degli eventi per controllarne l'impatto sociale, economico e ambientale.

L'aggiornamento del 2024 arricchisce lo standard con una maggiore enfasi sulle eredità sociali (includendo la l'impatto dell'evento sulle infrastrutture, sulle comunità locali e sull'uso del suolo), sull'inclusività e sui diversi mezzi per dimostrare la conformità, promuovendo un approccio più completo e accessibile alla gestione sostenibile degli eventi.

Che cos'è la ISO 20121?

ISO 20121 è un punto di riferimento per la gestione sostenibile degli eventi, che guida le organizzazioni a integrare perfettamente la sostenibilità in ogni aspetto della pianificazione e dell'esecuzione degli eventi.

Con un occhio attento agli impatti sociali, economici e ambientali, questo standard è fondamentale per gli eventi che aspirano a lasciare un'eredità positiva duratura.

Questo standard si applica a eventi di ogni tipo e dimensione, incoraggiando le organizzazioni a gestire in modo responsabile gli impatti sociali, economici e ambientali.

Perché la ISO 20121 è importante?

Nella gestione degli eventi di oggi, la spinta verso la sostenibilità è fondamentale.

ISO 20121 emerge come una risorsa fondamentale, guidando le organizzazioni verso pratiche più etiche, ecologiche e socialmente consapevoli.
Evidenziando i nuovi focus sui diritti umani e dei bambini, insieme all'eredità degli eventi, lo standard mette in mostra il ruolo trasformativo della sostenibilità nel settore.

Offre vari metodi di dimostrazione della conformità, tra cui l'autodichiarazione, la convalida dei fornitori e la certificazione di terze parti, rendendo le pratiche sostenibili accessibili a tutte le organizzazioni.

Benefici

  • Riduce l'impatto ambientale degli eventi

  • Promuove un approccio olistico alla sostenibilità, considerando gli impatti economici, ambientali e sociali

  • Migliora il coinvolgimento e la soddisfazione degli stakeholder

  • Rafforza la reputazione organizzativa e il valore del marchio

  • Offre percorsi versatili per la valutazione della conformità, che si rivolgono a organizzazioni di tutte le dimensioni

(Fonte: https://www.iso.org/)

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari