Il GLOBALG.A.P. add-on COOP Italia Pesticide Transparency è stato emesso nella versione 2.
Coop Italia Pesticide Transparency è un'integrazione privata dello standard Integrated Farm Assurance (IFA) per i produttori che riforniscono Coop Italia.
L'obiettivo è quello di prevenire l'uso di principi attivi della Lista di trasparenza dei pesticidi di Coop Italia sui prodotti ortofrutticoli forniti con il marchio Coop.
Le scadenze della nuova versione 2:
-
valida dall'8 novembre 2023;
-
obbligatoria dal 1° gennaio 2024 per gli audit GLOBALG.A.P. IFA v6 Smart;
-
obbligatoria per IFA v6 GFS non appena sarà riconosciuto da GFSI.
L'obiettivo e il focus principale di questo aggiornamento è la semplificazione delle regole del componente aggiuntivo e l'allineamento alla versione 6 dell'IFA.
Principali modifiche al regolamento generale
-
Chiarimento sul campo di applicazione dell'add-on per i prodotti ottenuti da coltivazioni idroponiche e in substrato, che non devono essere certificati secondo il regolamento Coop Italia sui pesticidi.
-
Allineamento dei risultati degli audit con i risultati degli audit IFA (ad esempio, eliminazione del requisito "Miglioramento necessario", per la certificazione è richiesto il 100% di conformità maggiore).
-
Aggiornamento sugli audit senza preavviso e allineamento alle regole di audit IFA v6. Anche se l'audit senza preavviso non è richiesto per questo add-on, se il produttore è scelto per l'audit senza preavviso IFA v6, l'add-on Coop Italia Pesticide Transparency sarà sottoposto ad audit senza preavviso.
-
Chiarimenti sulle regole di campionamento dell'audit quando il componente aggiuntivo è combinato con la GFS IFA v6 con produttori/siti/UF ad alto rischio.
Principali modifiche ai P&C (precedentemente CPCC)
Aggiornamento dei riferimenti all’interno del CIPT6 senza impatto sulle modalità e tempistiche di audit.