Home Corporate Comunicazione Rassegna Stampa Grana Padano DOP brilla nella sostenibilità

Grana Padano DOP brilla nella sostenibilità

Il primo via libera al logo Made Green in Italy per il Grana Padano DOP. Il caseificio Torre Pallavicina, in provincia di Bergamo, segna un passaggio concreto nella valutazione dell’impatto ambientale di una Dop simbolo.

Grana Padano DOP brilla nella sostenibilità
Grana Padano DOP brilla nella sostenibilità

Sullo sfondo restano i dazi annunciati dalla Cina sul lattiero-caseario europeo, che per il Grana Padano contano poco: il mercato cinese è infatti marginale

Arriva una buona notizia per il Consorzio Grana Padano (in un momento in cui per il comparto lattiero-caseario arrivano brutte notizie dalla Cina con l’introduzione di nuovi daziche per il Consorzio non destano però particolari preoccupazioni). Torre Pallavicina (Bg) è infatti il primo caseificio di Grana Padano Dop ad aver ottenuto ufficialmente l’autorizzazione all’uso del logo Made Green in Italy, lo schema nazionale promosso dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica che certifica le performance ambientali dei prodotti italiani sulla base di criteri scientifici e verificabili.

Si tratta di un passaggio importante per una filiera che, numeri alla mano (141 aziende consorziate, oltre 5,6 milioni di forme prodotte nel 2024 e una produzione lorda vendibile che sfiora i 4 miliardi di euro, con l’export che vale ormai più della metà del totale), rappresenta una delle colonne portanti dell’agroalimentare italianoE non è un risultato arrivato per casoAlle spalle c’è infatti un lavoro strutturatocondiviso e tutt’altro che scontatocostruito nel tempo mettendo insieme competenze produttive e ricerca scientifica. Il percorso, ricordiamo, è stato sviluppato con il contributo del Politecnico di Milanodell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Enersem, realtà specializzata nell’analisi ambientale dei sistemi agroalimentari, con la certificazione che è stata rilasciata da Csqa, organismo accreditato a livello nazionale e internazionale.

Ma cosa significa, in concreto, ottenere l’autorizzazione all’uso del logo Made Green in Italy? Significa dimostrare, numeri alla mano, che un prodotto come il Grana Padano può misurare il proprio impatto ambientale lungo tutta la filiera e lavorare per ridurlo. Vuol dire passare da dichiarazioni generiche sulla sostenibilità a un’analisi puntuale di come si produce, di quanta energia si consuma, di come si gestiscono le risorse e di quali interventi migliorativi sono possibili. È, sostanzialmente, un processo che rende visibile e verificabile l’impegno ambientale, e che nel caso di una Dop certificata aggiunge un ulteriore livello di trasparenza senza mettere in discussione il disciplinare.

[…]

Fonte: Italia a Tavola

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari