Il 1° settembre 2023 è entrata in vigore la versione 16.1 dello standard LEAF Marque.
La modifica riguarda il punto di controllo 1.2 che non richiederà più che tutti i prodotti dell'azienda abbiano una certificazione di base approvata da LEAF Marque (GLOBALG.A.P. IFA), ma solo quelli che devono essere certificati LEAF Marque.
STANDARD | CRITERIO |
1.2 L'azienda è un membro pienamente certificato di un sistema di certificazione di base approvato dal marchio LEAF per ogni prodotto che richiede la certificazione del marchio LEAF. |
Lo standard LEAF MARQUE e lo scopo dell'audit si applica all'intera azienda agricola (tutti i prodotti, i terreni e le attività agricole attività agricole sotto il controllo dell'azienda agricola). - I prodotti che vogliono essere certificati LEAF Marque e poter utilizzare il logo LEAF Marque devono essere certificati secondo una certificazione di base approvata da LEAF Marque. - Se i prodotti non hanno una certificazione di base certificazione di base, le attività non sono dannose per gli impatti impatti di LEAF Marque, dell'azienda e dell'ambiente circostante. - I sistemi di certificazione di base verificati in modo indipendente verificati in modo indipendente devono essere approvati da LEAF Marque. - Contattare LEAF Marque in caso di dubbi. |
IMPORTANTE
Lo standard LEAF Marque v16.1 continuerà a richiedere ai produttori di:- Includere tutti i loro prodotti nella revisione dell'agricoltura sostenibile LEAF e nella richiesta all'ente di certificazione.
- Rispettare lo standard LEAF Marque per tutti i propri prodotti.
- Che tutti i loro prodotti siano inclusi nell'ambito dell'audit LEAF Marque.
- Soddisfare tutti i requisiti normativi locali, nazionali o internazionali.
- Di riportare nel certificato SOLO i prodotti che hanno la certificazione GLOBALG.A.P.

L’area gialla rappresenta l’approccio “Intera azienda” che richiede ai produttori di gestire la propria produzione secondo lo standard LEAF Marque. L’area blu rappresenta i prodotti che sono anche certificati secondo uno standard di riferimento approvato da LEAF Marque e che quindi possono essere certificati LEAF Marque.
Completamento della revisione dell'agricoltura sostenibile LEAF (LSFR)
I produttori devono includere tutti i prodotti/terreni che rientrano nella definizione di azienda agricola completa. L'intera azienda agricola si riferisce a tutte le attività agricole di cui un'azienda è pienamente responsabile.Applicazione/registrazione del marchio LEAF
Nella domanda all'Organismo di Certificazione, devono essere inclusi tutti i prodotti/terreni, indicando quali sono anche certificati secondo uno standard di riferimento approvato (GLOBALG.A.P.).Audit del marchio LEAF
Tutti i prodotti e i terreni inclusi nell'LSFR e nella domanda all'OdC vengono valutati rispetto allo standard LEAF Marque. La certificazione di base viene verificata per i prodotti che devono essere certificati LEAF Marque.Certificazione
Solo i prodotti che sono anche certificati secondo uno standard di riferimento approvato sono inclusi nel certificato.Esempio 1
Un’azienda necessita della certificazione LEAF Marque per le mele e il grano, ma non per le pecore che vengono vendute nei mercati locali. L’azienda deve compilare il LSFR includendo le mele, le pecore e il grano nella sezione delle informazioni sulla produzione.
Quando richiedete il marchio LEAF, indicate che le mele e il grano sono in possesso di una certificazione di base approvata (GLOBALG.A.P.), ma le pecore no.
Durante l'ispezione, l'auditor verifica che le mele, il grano e le pecore siano conformi a tutti i punti di controllo del marchio LEAF, controllando anche che sia presente una certificazione di base approvata per le mele e il grano.
Quando viene rilasciato il certificato LEAF Marque, questo include le mele e il grano, ma non gli ovini. Solo questi due prodotti possono essere certificati come LEAF Marque e presentare il logo nel punto vendita.
Esempio 2
Un’azienda necessita della certificazione LEAF Marque per la produzione di limoni ed arance. L’azienda possiede anche un piccolo allevamento di suini che non richiede la certificazione e viene venduto localmente.
L’azienda deve compilare il LSFR includendo limoni, arance e suini.
Al momento della richiesta di LEAF Marque, si evidenzia che si dispone di una certificazione di base (GLOBALG.A.P.) per le arance e i limoni, ma che non è necessaria alcuna certificazione per i suini.
Durante l'ispezione, l'auditor verifica che le arance, i limoni e i suini siano conformi a tutti i punti di controllo del marchio LEAF, controllando anche l'esistenza di una certificazione di base approvata (GLOBALG.A.P.) per le arance e i limoni.
Quando viene rilasciato il certificato LEAF Marque, questo include le arance e i limoni, ma non i suini. Solo le arance ed i limoni possono essere certificati come LEAF Marque e presentare il logo nel punto vendita.