
L'avviso prevede la concessione di un contributo al fine di aumentare la competitività delle imprese commerciali attraverso l’acquisizione di specifiche specializzazioni e/o il raggiungimento di definiti standard di qualità nei processi e nei prodotti ed è erogato conformemente ai principi generali dell'Unione Europea in materia di aiuti di stato, in particolare Regolamento (UE) n. 2023/2831 del 13/12/2023 c.d. "de minimis".
Saranno ammesse a contributo le seguenti tipologie di spese ammissibili:
- Spese per consulenze di supporto al percorso di certificazione entro il limite del 20% dei costi totali della certificazione;
- Spese per la formazione del personale funzionali al conseguimento delle certificazioni nel limite massimo del 15% dei costi totali della certificazione;
- Spese per il rilascio delle certificazioni, sia di prima emissione che di mantenimento, rinnovo, adeguamento, ampliamento da parte di organismi abilitati."
L'importo minimo del contributo sarà pari a euro 600,00 mentre quello massimo sarà pari a euro 15.000,00 per ciascuna certificazione ed euro 20.000,00 quale contributo totale massimo per ogni beneficiario.
Ai fini della compilazione, del completamento e dell’invio dell’istanza (che avverrà in un’unica fase), la piattaforma SIPES, raggiungibile all'indirizzo: https://sipes.regione.sardegna.it/, sarà aperta dalle ore 10.00 del 25 agosto 2025 e fino alle ore 17.00 del 25 settembre 2025, quale termine ultimo, a pena di esclusione.