Home Corporate Comunicazione News Stabilimenti balneari, la certificazione UNI 11911

Stabilimenti balneari, la certificazione UNI 11911

Requisito obbligatorio o premiante all’interno dei bandi per le concessioni demaniali

Stabilimenti balneari, la certificazione UNI 11911

Stabilimenti balneari, la certificazione UNI 11911 Gli stabilimenti balneari del nostro Paese, che hanno la qualifica di siti produttivi all’interno della filiera turistico-ricreativa, sono disciplinati dalla normativa nazionale.

In questo contesto è stata sviluppata la certificazione secondo la norma UNI 11911 del 2023 “Stabilimenti balneari – Requisiti e raccomandazioni per l’esercizio dell’attività – Elementi di qualificazione”, che da oggi può essere richiesta dalle aziende del settore agli organismi accreditati da Accredia.

Questa certificazione può essere richiamata come requisito obbligatorio o premiante all’interno dei bandi per le concessioni demaniali marittime, di aree fluviali, di spiagge lacuali e superfici e pertinenze dei laghi, dal momento che la norma ha anche l’intento di fornire una guida per sostenere la formazione di parametri internazionali nella gestione e nella sicurezza della spiaggia.

I vantaggi per gli operatori balneari

Con la certificazione secondo la norma UNI 11911 gli operatori degli stabilimenti balneari sono supportati nell’adozione di comportamenti e metodi volti al miglioramento della qualità del servizio, compresa la sicurezza in spiaggia, e alla gestione sostenibile dei luoghi attraverso infrastrutture sostenibili, oltre a sviluppare una maggiore attenzione alla pulizia e alla gestione dei rifiuti.

Gli operatori possono infatti valorizzare le loro attività e i servizi verso i clienti sotto tre aspetti principali, considerati dalla norma di certificazione:

  • Governance, gestione, sicurezza, competenze, pulizia, manutenzione e approvvigionamento degli impianti balneari

  • Servizi principali come accoglienza, sicurezza e benessere dei bagnanti, oltre a servizi igienico-sanitari e di cambio indumenti

  • Servizi accessori come piscina, somministrazione di alimenti e bevande, parcheggio, servizi ludico-ricreativi, di benessere e di sorveglianza.

La certificazione in ambito turistico

Nel settore del turismo, la certificazione accreditata si afferma ormai come uno strumento pratico di differenziazione e, quindi, di competitività per organizzazioni pubbliche e private che possono rivolgersi agli organismi accreditati. Alcune certificazioni possibili:

  • Certificazione dei servizi turistici e sportivi accessibili: applicabile secondo la Prassi di Riferimento UNI/PdR 131, riguarda le strutture ricettive, stabilimenti termali e balneari, impianti sportivi che vogliono dimostrare l’accessibilità a tutti gli utenti, anche per godere di agevolazioni fiscali.

  • Certificazione del sistema di gestione della sostenibilità per strutture ricettive: rilasciata in conformità alla norma UNI ISO 21401, è applicabile a qualsiasi struttura ricettiva del comparto turistico, che voglia rafforzare la sua reputazione e affidabilità in termini di offerta commerciale.

  • Certificazione del sistema di gestione per la sicurezza del turismo di avventura: applicabile secondo la norma ISO 21101, garantisce gli elementi necessari per fare in modo che un viaggio d’avventura sia concretamente e realmente sicuro.

  • Certificazione del sistema di gestione sostenibile degli eventi: rilasciata in base alla norma UNI ISO 20121, riguarda l’organizzazione di eventi a impatto minimo sull’ambiente e sulla comunità, in grado di contribuire a rafforzare le relazioni con tutte le componenti sociali. (Fonte: https://www.accredia.it/)

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari