Home Corporate Comunicazione News Turismo e sport accessibili: un aggiornamento per la UNI/PdR 131

Turismo e sport accessibili: un aggiornamento per la UNI/PdR 131

Una nuova versione della prassi di riferimento è ora in consultazione pubblica

Turismo e sport accessibili: un aggiornamento per la UNI/PdR 131

Turismo e sport accessibili: un aggiornamento per la UNI/PdR 131 Quanto il concetto di accessibilità sia centrale per una società che voglia dirsi autenticamente e pienamente inclusiva è testimoniato dall’attenzione che questo tema riveste anche nel mondo della normazione tecnica.

Dopo che la prassi di riferimento UNI/PdR 131 (“Accessibilità dei servizi offerti da strutture ricettive, stabilimenti termali e balneari, e impianti sportivi – Requisiti e check-list”) ha visto la luce lo scorso marzo grazie al lavoro di esperti del Ministero del Turismo, di Accredia, del sistema UNI nonché di numerosi Organismi di valutazione della Conformità, è emersa l’esigenza condivisa da parte del Ministro del turismo e del Ministro per le Disabilità di raccogliere la richiesta delle associazioni che rappresentano le persone con disabilità, FISH FAND, di meglio dettagliare i requisiti di accessibilità riportati nel documento.

A questo scopo è stato costituito appositamente un tavolo tecnico che in questi mesi ha lavorato all’aggiornamento della UNI/PdR, con il coinvolgimento di rappresentanti del Ministero del Turismo, del Ministro per le disabilità e delle associazioni rappresentative delle persone con disabilità.

La prassi di riferimento si presenta ora in una versione più completa e aggiornata e viene sottoposta a nuova consultazione pubblica dal 19 settembre al 3 ottobre.

Il documento rappresenta senza dubbio uno strumento utile agli operatori delle strutture ricettive, degli stabilimenti termali, degli stabilimenti balneari e degli impianti sportivi in quanto fornisce i requisiti minimi per l’accessibilità dei servizi offerti: requisiti che possono essere verificati, in un’ottica di certificazione, anche attraverso delle apposite check-list di controllo.

La UNI/PdR 131 tratta quindi i requisiti fondamentali per la progettazione di servizi accessibili e fornisce parametri di riferimento nell’ambito dei trasporti, degli spazi turistici sia urbani che rurali, delle attività ricreative e culturali, delle strutture ricettive, degli impianti sportivi e molto altro.

Particolare attenzione viene data – anche attraverso delle apposite appendici esplicative – al tema della valutazione di conformità e dei relativi audit.

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Contattaci

Modulo di iscrizione alla newsletter

Desideri informazioni, contattaci

Un nostro addetto risponderà o vi contatterà il prima possibile

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono necessari