UNI 10600

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UNI 10600

CHE COS'È

La Norma UNI 10600 - Presentazione e gestione dei reclami nel settore dei Servizi Pubblici si occupa delle modalità di presentazione e gestione del reclamo per i Servizi Pubblici rientranti nell'ambito di applicazione della Carta dei Servizi.

La norma evidenzia la corretta modalità di gestione del reclamo, che deve essere:
  • possibile in forma DIRETTA (verbale) e INDIRETTA (in forma scritta o a mezzo segreteria telefonica/fax)
  • di facile accessibilità
  • di facile comprensione
  • difacile utilizzazione

PUNTI CHIAVE

L'ente deve predisporre:
  • procedure scritte che regolino i tempi e le responsabilità per le singole fasi di gestione del reclamo
  • l'informazione all'utente
  • Un sistema di reporting periodico, poi, deve evidenziare le principali caratteristiche dei reclami gestiti: tipologia dei clienti che reclamano
  • principali motivi di reclamo
  • evoluzione tempi di risposta
  • analisi stratificata della fenomenologia

VANTAGGI

  • Miglior servizio al cliente
  • Identificazione qualitativa e quantitativa delle cause e dei settori/funzioni più critici del servizio
  • Possibilità di analizzare nel tempo i miglioramenti apportati da correzioni/modifiche apportate alla gestione dei reclami
  • Migliore integrazione con fornitori che vengono coinvolti nella gestione dei reclami

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